Rebecca Pedrazzi: Arte e Intelligenza Artificiale alla tavola rotonda per la AI WEEK

La AI Week, giunta alla sua terza edizione, si terrà online dal 9 al 13 maggio 2022. Nel dettaglio sarà possibile partecipare alle dirette tenute da oltre 75 professionisti esperti del settore e manager italiani del mondo IA. Il focus ovviamente è raccontare come oggi l’Intelligenza Artificiale sta cambiando i diversi settori del business – e quali sono le ultime innovazioni realizzate al servizio delle aziende e della sua clientela.

AI Week

Se le edizioni passate sono state un successo, quest’anno l’attenzione sul tema Intelligenza Artificiale è più alto che mai. L’edizione 2022 conta presenze illustri:da Luciano Floridi, Ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, dove è direttore del Digital Ethics Lab, nonché professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Bologna a Federico Faggin, inventore e imprenditore italiano naturalizzato statunitense, capo progetto dell’Intel 4004 e responsabile dello sviluppo dei microprocessori 8008, 4040 e 8080 e delle relative architetture.

Le tavole Rotonde

In attesa della AI WEEK, gli organizzatori Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, hanno organizzato una serie di tavole rotonde, attualmente in corso – sempre online – volte a incentivare il sia il confronto con il mondo delle aziende che producono soluzioni di AI sia il mondo della ricerca universitaria, delle associazioni di categoria e quello delle Enterprises. Una “pre-AI-WEEK” che anche in questo caso vede il coinvolgimento di professionisti e ricercatori del mondo IA .

Museo del Futuro - OSS Hope
Museo del Futuro di Dubai – OSS Hope

Arte e Intelligenza Artificiale con Rebecca Pedrazzi

Focus anche su Arte & Intelligenza artificiale: una tavola rotonda sarà tenuta il 4 maggio alle ore 18.00 da Rebecca Pedrazzi, storica dell’arte, giornalista, autrice di “Futuri possibili. Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale” edito Jaca Book. Vi riportiamo una parte dell’abstract dell’incontro che si terrà online:

L’uso dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’arte e nel panorama artistico è cresciuta in misura esponenziale in questi ultimi anni: è quindi importante focalizzarne lo stato attuale, approfondire la conoscenza delle sue diverse applicazioni, e infine considerare importanti sviluppi futuri. Dall’innovativo museo del Futuro di Dubai alle ultimissime frontiere del mondo NFT analizzato con IA: uno sguardo allo stato dell’arte dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’Arte.
Per iscriversi alla AI Week e alle tavole rotonde: https://www.aiweek.it
AI Week