Sabato d’artista al Museo con Anders Lind: il 9 aprile l’artista in residenza al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci incontrerà il pubblico nel laboratorio Future Inventors. 

Sabato 9 aprile, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia arricchisce la sua offerta culturale proponendo speciali attività con l’artista in residenza Anders Lind, autore dell’opera Lines, progettata appositamente per il Museo. L’artista svedese Anders Lind incontrerà adulti e ragazzi per esplorare in modo creativo le connessioni tra tecnologia, arte e scienza, attraverso la sua installazione interattiva di sound art, in cui tubi tridimensionali si trasformano in linee che percorrono il muro, il pavimento e il soffitto e si accordano con sensori ed elettronica per creare nuovi strumenti musicali. Compositore svedese, Lind è direttore creativo presso il Department of Creative Studies, Umeå University. Scrive musica principalmente per orchestre, cori, ensemble e solisti, spesso utilizzando elettronica o tecnologia interattiva. Le sue composizioni sono caratterizzate da un approccio sperimentale che invita gli ascoltatori a intraprendere un viaggio musicale non ordinario.

Future Inventors © Galimberti
Future Inventors © Galimberti

La sua opera Lines combina tecnologie digitali e linguaggi artistici d’avanguardia ed è stata realizzata per Future Inventors, laboratorio dedicato alle STEM con il supporto di Fondazione Rocca. Attraverso contenuti, strumenti e linguaggi originali quali proiezioni interattive, sound art, videomapping, pixel e algoritmi creativi, Future Inventors mira infatti a sviluppare un approccio innovativo per coinvolgere e appassionare i ragazzi dagli 11 anni alle STEM e per arricchire l’insegnamento di queste materie a scuola, con nuovi strumenti educativi per gli insegnanti che superino la tradizionale distinzione tra materie scientifiche e artistiche. 

Sabato 9 aprile Anders Lind sarà presente in laboratorio per presentare la sua installazione Lines e sperimentare le attività di Smartphone con orchestra (alle ore 11 e alle 14) e Proiezioni interattive (alle ore 16). 

Domenica 10 aprile le attività nel laboratorio Future Inventors saranno guidate dallo staff Education del Museo. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

FUTURE INVENTORS 

Future Inventors © Museo Scienza
Future Inventors © Museo Scienza

Smartphone orchestra – dai 9 anni

I partecipanti potranno scoprire insieme ad Anders Lind la sua opera Lines, l’installazione interattiva di sound art, per realizzare una performance sonora utilizzando i propri smartphone come se fossero strumenti di un’orchestra. Guidati dall’artista nei panni di un direttore d’orchestra, ogni partecipante darà il suo contributo per dare vita a uno spettacolo corale. 

Sabato 9 | ore 11 e 14 con l’artista Anders Lind 

Domenica 10 | ore 14 e 16 con lo staff del Museo

Durata: 90 minuti

Proiezioni interattive – dai 9 anni

Il progetto educativo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e Fondazione Rocca unisce scienza, arte e tecnologia digitale per dare vita a un metodo alternativo per avvicinarsi alle STEM. All’interno del laboratorio interattivo Future Inventors, adulti e bambini potranno scoprire come interagire con le immagini usando i movimenti del proprio corpo. Attraverso l’installazione artistica “Cooperative Aesthetics”, i partecipanti potranno scoprire il mondo digitale in un’inedita dimensione estetica.

Sabato 9 aprile | ore 16 con l’artista Anders Lind 

Domenica 10 | ore 11.30 con lo staff del Museo

Durata 45 minuti