Il museo del Futuro di Dubai - MOTF Dusk
Il museo del Futuro di Dubai – MOTF Dusk

To reimagine the future, we must be open to new possibilities. Join us on a journey to 2071. Pioneer new worlds and ways of living, and return to shape today’s world for the better.

Con queste parole (Per reimmaginare il futuro, dobbiamo essere aperti a nuove possibilità. Unisciti a noi in un viaggio verso il 2071. Apri la strada a nuovi mondi e modi di vivere e torna a plasmare il mondo di oggi in meglio) il Museo del Futuro di Dubai invita il suo pubblico in percorsi di visita che guardano al domani. E lo fa presentandosi al mondo con tutte le ultime e pionieristiche tecnologie oggi disponibili. Dalla sua architettura ai suoi percorsi di visita, il Museo del Domani è davvero uno modello di riferimento che guarda al futuro. Un nuovo punto di riferimento scientifico globale da Dubai e dagli Emirati Arabi Uniti al mondo. Il Museo del Futuro è stato classificato come uno degli edifici più creativi sulla Terra.

Tomorrow Today

L’architettura del Museo del Futuro di Dubai

Il museo è descritto come “l’edificio più bello della Terra”. Raggiunge i 77 metri di altezza, con sette piani interni e senza pilastri interni. Il museo è un miracolo ingegneristico ed è anche un modello di sostenibilità. L’intera superficie dell’edificio è realizzata in vetro sviluppato e prodotto con nuove tecnologie per migliorare la qualità dell’isolamento termico interno ed esterno. La facciata dell’edificio si estende su una superficie di 17.600 mq. Realizzati in acciaio inossidabile, i pannelli della facciata sono stati prodotti utilizzando bracci robotici automatizzati. Il design del museo rende omaggio alla tecnologia digitale, attraverso i 1024 pannelli che ne ricoprono la facciata. Il numero specifico di pannelli rappresenta un kilobyte: un’unità di base del sistema di archiviazione digitale delle informazioni dei computer.
La facciata del museo è illuminata da 14mila metri di LED programmabili.

Il museo del Futuro - MOTF Exterior
Il museo del Futuro di Dubai – MOTF Exterior

L’occhio che vede il domani

Il Museo del Futuro rappresenta con la sua architettura e la sua proposta espositiva un modello pionieristico che guarda al futuro. Dalla sostenibilità alla sua connotazione artistica è indubbiamente un’icona ispiratrice. Il design esterno del museo forma un occhio umano, rappresenta la conoscenza di cui siamo testimoni oggi e rimanda alla visione futura. Il museo è l’occhio che vede il domani. Il vuoto nel cuore della struttura rappresenta l’ignoto che cerchiamo di scoprire, poiché è il futuro che raggiungeremo. L’altopiano verde, che ospita il Museo del Futuro, rappresenta la stabilità e la forza dell’esperienza ispiratrice degli Emirati. Il futuro non ha valore se non parte dalla storia.

Il museo del Futuro di Dubai – MOTF Exterior

La facciata del museo e il significato delle scritte in arabo

il Museo del Futuro è l’unico edificio al mondo interamente ricoperto con scritte in arabo: troviamo qui le citazioni di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Queste scritte (calligrafia araba) rappresentano la visione filosofica di questo edificio della conoscenza,  in linea con le tre citazioni ispiratrici di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum:

“Potremmo non vivere per centinaia di anni, ma i prodotti della nostra creatività possono lasciare un’eredità molto tempo dopo che ce ne saremo andati”.
“Il futuro appartiene a chi sa immaginarlo, progettarlo e realizzarlo. Non è qualcosa che aspetti, ma piuttosto che crei.
“L’innovazione non è un lusso intellettuale. È il segreto dietro l’evoluzione e il ringiovanimento delle nazioni e delle persone”.

Museo del Futuro di Dubai - Future Heroes
Museo del Futuro di Dubai – Future Heroes

Il museo del Futuro di Dubai: tra Intelligenza Artificiale e percorsi di visita innovativi

Il museo utilizza le ultime tecnologie di realtà virtuale e aumentata, analisi dei big data, intelligenza artificiale e interazione uomo-macchina. I visitatori potranno fruire di percorsi di visita che assicurano esperienze emozionanti e che rispondono a molte domande relative al futuro degli esseri umani, delle città, delle società, della vita nello spazio e fino al pianeta Terra.
Il museo include anche una piattaforma per mostrare e testare le innovazioni delle principali aziende tecnologiche del mondo. Un luogo nato anche per creare sinergie e partnership con importanti università e istituti di ricerca internazionali.

Museo del Futuro - OSS Hope
Museo del Futuro di Dubai – OSS Hope

Un museo per i progetti del domani

Una piattaforma per studiare il futuro, favorire nuove idee e creare discussioni approfondite sulle sue tendenze in tutti i settori scientifici, dello sviluppo e umanitarie. Una mostra permanente mette in luce i diversi aspetti del futuro e delle diverse tecnologie significative dei decenni a venire. Guidando il movimento per la scienza e la conoscenza negli Emirati Arabi Uniti, riunirà le “Great Arab Minds”. Il museo diventa così un centro che esplora e lavora per prevedere e monitorare i cambiamenti futuri nei campi della scienza, dello sviluppo umano, dell’economia etc. Attraverso forum e discussioni, il museo mira a migliorare la ricerca umana, le scoperte e le scoperte e a creare nuove relazioni tra le diverse ricerche che guardano al futuro. Il museo si propone infine di lavorare anche come “Un incubatore per menti visionarie” con la creazione di hub per talenti e geni a livello sia regionale che mondiale.

Museo del Futuro di Dubai - Tomorrow Today
Museo del Futuro di Dubai – Tomorrow Today