La Galleria Borghese si rinnova.

Il museo inaugura la nuova area di accoglienza  con un rinnovamento completo dei servizi e un nuovo sistema di comunicazione integrata.

É giunta al termine l’ampia campagna di lavori iniziata nel febbraio 2020 che alla Galleria Borghese ha coinvolto tutti i servizi al pubblico: dalla biglietteria al bookshop, dalla caffetteria al noleggio audioguide e guardaroba. Il museo ora presenta ai propri visitatori i nuovi spazi al piano seminterrato del museo, interessati da un rinnovamento degli ambienti, dagli arredi alle finiture e fino agli impianti di climatizzazione ed elettrici.

Parola d’ordine: valorizzare gli spazi

Il completo rinnovo di tutta l’area aveva l’importante finalità di valorizzare gli spazi suggestivi e complessi della Galleria e le loro funzioni, per esaltarne le possibilità e renderli più accoglienti ed efficienti per la visita museale, nel rispetto costante dei vincoli monumentali dell’edificio. Questa importante campagna di lavori è stata anche l’occasione per il restauro dello scalone monumentale della facciata e delle terrazze, oltre che per dotare la Galleria di reti tecnologiche di ultima generazione, adeguate all’imponente flusso di visitatori. All’esito delle procedure di gara, la caffetteria è stata affidata a Molto, che offre al pubblico un servizio che va dalla colazione, al pranzo all’aperitivo, mentre il bookshop è stato affidato alla società Artem.

Dalla comunicazione on site e online al nuovo logo

Oltre a tutte le attività in termini di restauro e ridefinizione degli spazi, la Galleria Borghese aveva avviato – affidandosi allo studio Lorenzo Marini Group – anche una ridefinizione del sistema di comunicazione integrata che vedrà l’utilizzo on site e online di una nuova grafica e un nuovo logo in tutti gli apparati di comunicazione della Galleria. Il nuovo logo di Galleria Borghese sottolinea e valorizza la doppia anima del museo, celebre collezione di dipinti e sculture e palazzina seicentesca il cui impianto decorativo e stilistico crea un unicum indissolubile tra edificio e collezione. 

Galleria Borghese – Piazzale Scipione Borghese 5 – Roma – www.galleriaborghese.beniculturali.it