In occasione della festa della donna, il nostro approfondimento su un artista che si è distinta sia per meriti artistici che per impegno sociale: Olena Kulchytska.

Olena Kulchytska - Olena Kulchytska - artista ucraina
Olena Kulchytska

Olena Kulchytska nasce il  15 settembre 1877 a Berežany. È stata un’artista, grafica  insegnante e attivista ucraina. Completa i suoi studi artistici presso lo studio di R. Bratkowski e S. Batowski-Kaczor a Leopoli (1901–3) e la Scuola di Disegno Industriale di Vienna (1903–8). Dopo la laurea la vediamo viaggiare in Europa e al suo ritorno inizia a lavorare come insegnante d’arte nelle scuole di Leopoli. Nel 1939 entra a far parte del dipartimento etnografico del Museo della Società Scientifica Shevchenko a Leopoli. Dopo la seconda guerra mondiale insegna grafica per libri all’Istituto poligrafico di Leopoli (1945–51) e nel 1950 è eletta membro corrispondente dell’Accademia di costruzione e architettura della Repubblica Sovietica Ucraina.

Olena Kulchytska- Woman with Child
© Canadian Institute of Ukrainian Studies

Produzione Artistica

Kulchytska ha realizzato prevalentemente dipinti ad olio, acquerelli e illustrazioni, in particolare di libri per bambini. Con il suo lavoro artistico combinava le tradizioni dell’arte popolare dell’Ucraina occidentale, in particolare gli Hutsuli (un gruppo etnico-culturale ucraino), con le nuove tendenze stilistiche della secessione viennese. La sua prima mostra personale è a Leopoli nel 1909: riscosse il consenso della critica e l’approvazione degli artisti ucraini del primo modernismo – tra cui Ivan Trush. La sua sapiente fusione delle tendenze viennesi moderniste con la cultura popolare ucraina ha reso la sua arte estremamente popolare – e attraverso le sue opere è riuscita nel suo intento di denunciare lo sfruttamento della popolazione contadina e gli orrori della guerra.

Olena Kulchytska- Woman in White. © Canadian Institute of Ukrainian Studies

Tecniche e produzione Artistica

Come artista grafica ha utilizzato varie tecniche e prodotto xilografie, incisioni su linoleum, incisioni su rame e acqueforti. I suoi principali dipinti a olio sono Children in a Meadow (1908), Harvest (1913), Children with Candles (1913), ritratti di sua sorella Olha (1912), un autoritratto (1917) e la serie Christ’s Passion, Spring, e Paesaggi. Oltre a famosi acquerelli individuali come Apple Trees in Bloom (1928), Mountain Meadows (1925) e Mikhova Village (1930–1), ha realizzato diverse serie di acquerelli, tra cui Folk Costumes of the Western Regions of the Ucraina SSR (1959 ) e Architettura popolare delle regioni occidentali dell’Ucraina.

Olena Kulchytska, Children in a Meadow – 1908© Canadian Institute of Ukrainian Studies

Eccelleva nella realizzazione di xilografie – tecnica che l’accompagnerà per tutta la sua vita – . Ricordiamo la serie di stampe come Ucraini Writers (1920), Folk Architecture (1931), The Hutsul Region (1935), Legend of the Mountains and Forests (1936) e Dovbush (1940). Le sue incisioni, come Beyond the Sea (1915), Under a Foreign Sky (1915), The Moloch of War (1915) e Vengeance (1917), sono una potente condanna dello sfruttamento dei contadini ucraini e della guerra.

Artista ucraina
Olena Kulchytska- Hutsul Wedding (1935). © Canadian Institute of Ukrainian Studies

Ha illustrato numerosi libri: Ukraïns’ka narodna mitolohiia (Mitologia popolare ucraina, 1922), le poesie di Ivan Franko Lys Mykyta e Moisei, Slovo o polku Ihorevi (Il racconto della campagna di Ihor ). Il suo contributo alla letteratura per l’infanzia è notevole: dalla serie di libri Nashym naimenshym (Per i nostri più piccoli) ai libri e la rivista Svit dytyny. Nel campo delle arti applicate, ha collaborato con la sorella Olha, con la quale ha disegnato 80 kilim.

Olena Kulchytska - artista ucraina
Olena Kulchytska- Dovbush (1940).

Nel 1950 l’artista ucraina ha donato la sua collezione composta da oltre 3.000 delle sue opere al Museo dell’arte ucraina di Leopoli. Il Kulchytska Memorial Museum è stato aperto a Leopoli nel 1971.

Impegno Sociale e Attivismo dell’artista ucraina

Durante la prima guerra mondiale, Olena Kulchytska dipinse le sofferenze della popolazione civile e dei rifugiati. Le sue opere sono state riprodotte come cartoline dal Comitato delle donne ucraine per l’aiuto ai soldati feriti a Vienna. Kulchytska fece parte del movimento di resistenza civile sotto lo stalinismo ed aiutò numerose famiglie di coloro che furono deportati in Siberia. Sostenne finanziariamente l’Unione per la liberazione dell’Ucraina e nel 1955 avviò una campagna contro la chiusura del Collegio d’Arte di Leopoli.