–>TOP influencer del mondo NFT & crypto art

L’ultima ricerca dell’agenzia FLU PLUS, identifica la TOP 10 influencer del settore crypto ed NFT in Italia. Al primo posto l’artista Federico Clapis, seguito da Leopoldo “Dangiuz” D’Angelo e da Annibale Siconolfi.

Scorrendo la classifica subito ci rendiamo conto che più che influencer si tratta di una classifica degli artisti crypto/digital che indubbiamente “influenzano” i trend del mercato con la loro popolarità – assolutamente ben meritata – ma forse andrebbe rivisto il titolo di questa classifica.

TOP 10 Artist Italiani del settore Crypto e NFT per ER

Il mondo Crypto con annesso il suo mercato, ha sicuramente degli influencer: sono coloro che hanno la capacità di raccontare – ma soprattutto di scegliere “cosa” raccontare sui social, i trend, gli artisti, le fiere e le mostre rilevanti nel settore, – ed hanno in genere comunità verticali. Storicamente gli influencer sono curatori, critici d’arte, galleristi ma anche artisti e collezionisti (soprattutto per la Crypto Arte). Forse realizzare una classifica basandosi sull’engagement rate – va ad escludere alcuni players del mondo Crypto che sebbene non siano nella top 10 a livello di interazione con il loro pubblico – sicuramente sono figure di riferimento che sono ben seguite a livello nazionale e internazionale. Senza – e qui lo ribadiamo – togliere l’importanza agli artisti – che si meritano di essere in classifica – ma in una classifica che non abbia un titolo fuorviante. Volendo quindi ribattezzare questa TOP10 come “TOP 10 Artisti Italiani del settore Crypto e NFT in Italia per ER” aggiungiamo un’ultima nota: non figurano artisti di grande rilevanza internazionale (pensiamo ad Hackatao). Magari non hanno interagito abbastanza con il loro pubblico?

TOP influencer del mondo NFT & crypto art secondo FLU PLUS

L’ultima ricerca dell’agenzia FLU PLUS, identifica i 10 top influencer italiani del settore crypto ed NFT, per engagement rate – ossia tasso di interazione. Veri e propri pionieri nell’interpretare il legame tra arte e metaverso, sono secondo quanto rilevato da FLU PLUS, artisti a tutti gli effetti che utilizzano anche i social media per esporre le proprie opere digitali. Interessante osservare che da questa ricerca, la principale audience di questo comparto è composta, in Italia, da uomini (62%) compresi in un’età tra i 25 e i 34 anni.

In questa classifica al primo posto proprio l’artista Federico Clapis (@federicoclapis) con il 20,35%, seguito da Leopoldo D’Angelo (@dangiuz) con il 13,44% e da Annibale Siconolfi (@annibalesiconolfi) con il 6,51%. A completare la classifica Giusy Amoroso (@marigoldff), Skygolpe (@skygolpe),  Catello Gragnaniello (@catelloo), Giovanni Motta (@mottagiovanni), Giuseppe Lo Schiavo (@giuseppeloschiavo), Stefano Fraone (@_dotpigeon) e Fabio Catapano (@fabiocatapano). 

TOP influencer del mondo NFT & crypto art

La parola a Clapis e D’Angelo, che condividendo con FLU hanno detto: 

“Spesso da fuori questo mondo può sembrare solo un atto speculativo per dei trailer creativi che amano commercializzare immagini. La cosa che non tutti sanno è però che spesso c’è un’autentica passione tra i collezionisti. Si tratta di un viaggio molto più ‘romantico’ rispetto a quello che si pensa, una community molto coesa e unita dalla sete e il desiderio di vedere il futuro avverato” – Federico Clapis

“Una volta passata la fase embrionale ‘è soltanto un trend!’, ‘è soltanto una bolla’ e con un po’ di assestamento per far passare lo scetticismo iniziale e chiarire il gran polverone su che cos’è in realtà un NFT (tecnologia utilizzabile in moltissimi modi ed ambiti), ci si può finalmente concentrare su come fisico e digitale possano entrambi fare uso di questa nuova tecnologia. Ad esempio, molti musei e gallerie, sia in Italia che all’estero, hanno già accolto a braccia aperte iniziative riguardanti esposizioni e mostre di artisti digitali” – Leopoldo “Dangiuz” D’Angelo

Who’s who FLU

FLU è una unit, parte di Uniting Group Holding, nata da un team con expertise verticali nell’ambito social e specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e campagne con influencer. Attraverso un approccio data driven, un controllo completo su tutta la filiera e il supporto di una piattaforma tecnologica evoluta, è in grado di selezionare gli influencer più adatti al tone of voice e ai valori del brand cliente, scegliendo tra la vasta offerta di celebrities, talent & web star, medium, micro e nano influencer. FLU sostiene il talento del creator, la specifica capacità dell’influencer di creare contenuti incisivi e organici, di ingaggiare audience estese e contribuire così a formare e influenzare decisioni d’acquisto.

www.flu.agency