“◄ Tallest statue size comparison ► 3d animation” è il titolo del video che in un solo mese dalla sua pubblicazione ha ottenuto quasi 16 milioni di visualizzazioni. Il video andato virale mostra quali sono le statue più alte e imponenti che siano mai state realizzate. Una “carralleta” che parte dal David di Michelangelo – 510 cm di altezza, basamento escluso e si conclude con la Statua dell’Unità (Gujarat, India), un monumento celebrativo dedicato al capo del movimento d’indipendenza indiano Sardar Vallabhbhai Patel.

Il Video di Amir Kedir

“Qual è la statua più grande per dimensioni? Vi siete mai chiesti quanto è alta la statua della libertà? O che dire della statua dell’Unità? Bene! Diamo un’occhiata ad alcune delle statue più grandi del mondo classificate in base alle loro dimensioni.” didascalia su YouTube al video “◄ Tallest statue size comparison ► 3d animation” 

Il video riprende la lista di Wikipedia “List of tallest statues” ma fa un passo in più, mostrando la rappresentazione in Scala Reale permettendoci di comprendere la portata – grazie al 3d – di questa “scalata verso l’alto”. Il video è pubblicato dall’architetto e youtuber Amir Kedir.

Il podio delle tre statue più alte al mondo

Sui tre gradini della classifica delle statue più alte al mondo troviamo al terzo posto Laykyun Sekkya che con i suoi 115 svetta nei cieli del Myanmar. Medaglia d’argento per il Spring Temple Buddha, in Cina che misura ben 128 metri. Vince l’imponente Statua dell’Unità con i suoi 182 metri tocca il cielo dell’India. La statua dell’Unità è ad oggi la statua più alta al mondo ma lo sarà ancora per poco – almeno fino a quando non sarà completato lo Shiv Smarak o Chhatrapati Shivaji Maharaj Memorial attualmente in costruzione dedicato a Shivaji Maharaj, il re guerriero indiano del XVI secolo e fondatore dell’Impero Maratha che si prevede sarà alto 212 m – e si prevede sarà completato questo 2022.