Ilaria Ester Bonacossa: La nuova direttrice del Museo dell'Arte Digitale

I musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni e sono oggi un’eccellenza riconosciuta nel mondo, perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini ha commentato la nomina di sei nuovi direttori di musei e parchi archeologici, selezionati da una commissione di altissimo livello scientifico. Nel dettaglio la commissione, ha valutato 156 candidati, ed era presieduta da Stefano Baia Curioni, professore associato di storia economica presso la Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e esperto di economia della cultura.

Il Museo dell’Arte Digitale di Milano

Stiamo aspettando di vedere realizzato il museo dell’Arte Digitale a Milano previsto per il 2026, che occuperà i locali dell’ex Albergo Diurno Venezia, uno spazio sotterraneo in piazza Oberdan, accanto a Porta Venezia. Un museo che avrà quindi sede accanto al MEET – il centro internazionale di cultura digitale (e con il quale dialogherà). Il museo dell’Arte Digitale è un progetto museale oggi più necessario che mai e sarà dedicato alla produzione e presentazione di contenuti digitali, ed avrà un ruolo strategico nello scenario culturale contemporaneo, sempre più digitalizzato, connesso e globalizzato.

La nuova direttrice: Ilaria Ester Bonacossa

In previsione dell’apertura del Museo dell’Arte Digitale di Milano si figurava quindi quanto più necessaria la nomina del suo direttore. E quanto più necessaria una figura esperta sia dal punto di vista manageriale/curatoriale sia di contenuti digital/nuove tecnologie.

Ed ecco oggi arrivare la nomina: è Ilaria Ester Bonacossa la direttrice del nuovo Museo Nazionale dell’arte digitale di Milano: siamo lieti che un ruolo tanto prestigioso quanto sicuramente impegnativo su diversi fronti sia stato affidato ad una professionista del settore che vanta un eccezionale background atto a ricoprire questa carica presso un museo attualmente work in Progress ma che sarà presto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale della cultura artistica digitale.

Chi è Ilaria Ester Bonacossa

Storica dell’arte e curatrice, direttrice della fiera di arte contemporanea “Artissima” di Torino dal 2017 al 2021, direttrice del corso di Master Accademico in “Contemporary Art Markets” alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha diretto il Museo Civico di Arte Contemporanea “Villa Croce” di Genova dal 2012 al 2016. È stata curatrice del Padiglione Nazionale dell’Islanda alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel 2013. È stata direttrice di progetti curatoriali per importanti fondazioni artistiche italiane. (Fonte https://www.beniculturali.it)

Alla nota Biografica pubblicato sul sito www.beniculturali.it – aggiungiamo qualche altra informazione professionale della neo-direttrice Ilaria Ester Bonacossa.

Curatrice e critica d’arte, Ilaria Ester Bonacossa dal 2016 è Direttrice Artistica della Fondazione La Raia e dal 2017 è membro del consiglio del Prix Prince Pierre. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Statale di Milano, dopo un Master in Studi Curatoriali al Bard College ha collaborato con il Whitney Museum. È stata curatrice alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ed è stata membro del Comitato Tecnico per le acquisizioni del museo FRAC Provence-Alpes Côte d’Azur, del Comitato scientifico del PAC di Milano, direttrice per l’Italia del programma internazionale Artist Pension Trust e membro della Giuria alla 52. Biennale d’Arte di Venezia.