ReA! Art Fair 2022 - open call per artisti
ReA! Art Fair 2022 - open call per artisti

ReA! Art Fair 2022 – Milano, Fabbrica del Vapore

Al via la Open Call per artisti emergenti per poter partecipare alla III edizione di ReA! Art Fair che avrà luogo il prossimo autunno a Milano e sempre con il proposito di farci conoscere i nuovi artisti del panorama artistico contemporaneo. La fiera d’arte che ha portato un nuovo concept all’interno del settore artistico italiano, accoglierà i 100 artisti selezionati alla Fabbrica del Vapore nell’Ottobre 2022. ReA! Art Fair è una risposta concreta nata dalle nuove esigenze 3.0 di questo complesso e spesso macchinoso (talvolta poco accessibile) – sistema del mercato dell’arte. Il progetto curatoriale parte dall’artista – senza l’intermediazione della Galleria – e si sviluppa attorno alle opere, creando percorsi di visita e approfondimenti mirati e interattivi.

REA! Art Fair 2021
REA! Art Fair 2021

Open Call per la III edizione di ReA! Art Fair: spazio anche agli NFTs

Si aprono le iscrizioni per la Open Call dedicata agli artisti emergenti che vogliono partecipare all’edizione 2022 di ReA! Art Fair. È possibile presentare la propria candidatura dal 1° febbraio al 15 maggio 2022. Molte le novità che vedremo – alcune attualmente in Work in Progress – ma è già stato anticipato l’ampliamento dello spazio espositivo. Una novità di questa edizione è sicuramente l’ingresso degli NFTs: spazio quindi al mondo digital 4.0 che per la prima volta trova una vetrina in questa fiera che si dimostra essere al passo coi tempi e con le nuove evoluzioni del mercato dell’arte. L’esposizione non prevede vincoli tematici e comprende le seguenti categorie: Pittura, Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art, Street Arte e NFTs.

Modalità di partecipazione

Il bando è aperto a tutti gli artisti visivi italiani e internazionali, attraverso la compilazione della domanda sul sito web https://www.reafair.com/open-call. Il candidato potrà presentare un progetto artistico già realizzato o in progress da esibire all’interno della fiera.
Le informazioni necessarie per la domanda comprendono:

  1. Descrizione del progetto artistico ed Artist Statement,
  2. Portfolio aggiornato,
  3. Bio o CV/Resume dell’artista.

Le tempistiche di iscrizione al bando si articolano in due fasi: dal 1° febbraio al 1° marzo 2022 tramite la “Early bird” è possibile presentare la propria candidatura con una quota di iscrizione di € 20,00. Dal 2 marzo al 15 maggio la quota di iscrizione sarà di € 35,00. La selezione degli artisti verrà effettuata dal comitato curatoriale dopo la raccolta di tutte le candidature. I 100 artisti selezionati saranno annunciati sui social e tramite newsletter il 1° giugno 2022. Gli artisti scelti non dovranno sostenere nessun costo aggiuntivo per i tre giorni di esposizione e i proventi delle vendite andranno a sostegno del loro lavoro artistico.

La parola alle curatrici di ReA! Art Fair 2022

«Per il terzo anno di fila ReA! Art Fair conferma la sua presenza nel panorama delle fiere milanesi con un’offerta unica. Inoltre fornisce la possibilità, lo spazio e la visibilità a 100 artisti emergenti di presentare e raccontare la propria ricerca, nonché di avvicinare il grande pubblico al collezionismo ed ai temi più attuali trattati dall’arte contemporanea

I premi ReA! Art Fair

Ricordiamo che anche quest’anno si rinnova il “ReA! Art Prize” che permetterà agli artisti vincitori di prendere parte ad una mostra collettiva a Milano organizzata da Rea Arte. Nelle edizioni precedenti, tra gli altri, sono stati assegnati questi premi: due mostre personali alla Fondazione Pini, una residenza d’artista in collaborazione con SuperOtium, Silent Art Explorer e Galleria Tiziana Di Caro, un premio in denaro in collaborazione con Artsted. Infine ReA! Art Fair 2022 continua la collaborazione con importanti professionisti culturali, istituzioni pubbliche e le principali accademie d’arte della regione, garantendo la migliore qualità e rappresentazione degli artisti possibile.

Who’s Who: L’Associazione ReA Arte

Foto del team di ReA! Art Fair, foto di @xanikka
Foto del team di ReA! Art Fair, foto di @xanikka

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, arrivata nel 2022 alla terza edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.