MEET
Meet the Media Guru Around Reading - Henry Jenkins al museo MEET di Milano

Meet the Media Guru Around Reading – Henry Jenkins
​​​​​​​​Mercoledì 24 novembre ore 18.30

Il museo MEET prosegue la sua sempre attuale attività di Educational con il pubblico con l’ormai atteso appuntamento “Meet The Media Guru”, il celebre format di incontri con i protagonisti della scena internazionale dell’innovazione e della cultura digitale, ideati dall’attuale Direttrice del museo MEET, Maria Grazia Mattei.

Il Meet the Media Guru esplora i temi dell’intelligenza collettiva, della comunicazione transmediale, del gap di partecipazione per arrivare ai problemi etici legati al mondo dei nuovi media.

Meet the Media Guru:  Henry Jenkins

Siamo giunti al terzo appuntamento con il ciclo d’incontri “Meet the Media Guru” che vedrà protagonista Henry Jenkins questo mercoledì 24 novembre alle ore 18.30. Tema dell’incontro: narrazione e filiereHenry Jenkins è oggi uno dei più accreditati esperti a livello internazionale di culture partecipative e new media literacy che ci accompagnerà ad esplorare la capacità umana di acquisire le competenze necessarie per essere fruitori consapevoli e partecipanti attivi della cultura sviluppatasi dai new media. Classe 1958, Jenkins è accademico, saggista e professore presso la University of Southern California. Ha precedentemente codiretto il Comparative Media Studies Program al rinomato MIT. L’ingresso è libero, previa prenotazione.

«Una cultura partecipativa è una cultura con barriere relativamente basse per l’espressione artistica e l’impegno civico, che dà un forte sostegno alle attività di produzione e condivisione delle creazioni e prevede una qualche forma di mentorship informale, secondo la quale i partecipanti più esperti condividono conoscenza con i principianti. All’interno di una cultura partecipativa, i soggetti sono convinti dell’importanza del loro contributo e si sentono in qualche modo connessi gli uni con gli altri (o, perlomeno, i partecipanti sono interessati alle opinioni che gli altri hanno delle loro creazioni).» Henry Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali: media education per il XXI secolo

Gli scorsi incontri con i GURU della cultura digitale

Questo ciclo di incontri organizzati per Fondazione Cariplo finalizzati ad approfondire il mondo della cultura digital sono stati un successo. Nei precedenti incontri organizzati dal MEET, Centro internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale, abbiamo avuto la possibilità di conoscere e ascoltare: Refik Anadol, MinaLimaMaryanne Wolf.

#savethedate: Henry Jenkins: mercoledì 24 novembre 2021, h. 18:30 – MEET Digital Culture CenterViale Vittorio Veneto 2 – 20124 Milano