ANTONIO CANOVA (Possagno, 1757 – Venezia, 1822) Maddalena penitente 1809 marmo, 95 x 70 x 77 cm San Pietroburgo, Museo Statale Hermitage

MADDALENA. IL MISTERO E L’IMMAGINE – 4 marzo – 26 giugno 2022, Musei San Domenico, Forlì

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì propone per il 2022 un nuovo appuntamento espositivo dedicato a un grande mito femminile della nostra storia: Maria Maddalena. Chi era davvero la Maddalena? A lei l’arte, la letteratura, il cinema hanno dedicato centinaia di opere e di eventi. Nella storia dell’arte la troviamo protagonista di grandi capolavori lungo la trama del tempo, la storia dell’arte stessa e i suoi sviluppi. Attraverso alcune delle più preziose e affascinanti opere d’arte a lei dedicate, l’esposizione forlivese del 2022 – a cura di Cristina Acidini, Paola Refice, Fernando Mazzocca – intende indagare il mistero e la storia di questa misteriosa donna, Maria Maddalena. Il percorso espositivo, curato nel suo allestimento dagli studi Wilmotte et Associés di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì, si articolerà all’interno della Chiesa di San Giacomo e delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico.

GAETANO PREVIATI
(Ferrara, 1852 – Lavagna, 1920)
Le tre Marie ai piedi della Croce
XIX secolo, fine anni Ottanta – inizio anni Novanta
olio su tela, 90 x 56,3 cm
Collezione privata

La figura di Maria Maddalena dal III sec. d.C. al Novecento

Dal 4 marzo al 26 giugno 2022, le sale del San Domenico ospiteranno 200 opere tra le più significative dal III sec. d.C. al Novecento, suddivise in 11 sezioni, in un percorso espositivo che ricomprende pittura, scultura, miniature, arazzi, argenti e opere grafiche e che si snoda attraverso i più grandi nomi di ogni epoca. Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, la mostra si avvale di un prestigioso comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci e della direzione generale di Gianfranco Brunelli. Il progetto espositivo porta in Italia capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali.

La parola a Gianfranco Brunelli, Direttore della mostra

“Chi era davvero la Maddalena? E perché si è generata e sviluppata quella confusa, affascinante sequenza di rappresentazioni che hanno portato alla costruzione della sua sfaccettata e spesso contrastante identità? Con lei l’arte si è confrontata trovando occasioni interpretative per ridefinire volta a volta sé stessa e rappresentare il sentimento del proprio tempo, fino a trasformarla in un mito. L’esposizione forlivese del 2022 intende indagare, attraverso alcune delle più preziose e affascinanti opere d’arte – capolavori di ogni tempo, dal III sec. d.C. al Novecento – che l’hanno immaginata e figurata, il mistero irrisolto, che ancora ci inquieta e ci affascina, di una donna di nome Maria.”

JOSEPH JULES LEFEBVRE
(Tournan-en-Brie, 1836 – Parigi, 1912)
Maddalena nella grotta
1876
olio su tela, 71,5 x 113,5 cm
San Pietroburgo, Museo Statale Hermitage

La mostra ai Musei San Domenico

L’esposizione è ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico. La mostra si avvale di un prestigioso comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci e della direzione generale di Gianfranco Brunelli. Il progetto espositivo porta in Italia capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali. Il percorso espositivo, curato nel suo allestimento dagli studi Wilmotte et Associés di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì, si articolerà all’interno della Chiesa di San Giacomo e delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico e sarà accompagnato da un catalogo edito da Silvana Editoriale.