Appuntamento con l’asta di Sotheby’s – 16 novembre – Modern Evening

L’asta Modern Evening (16 novembre 2021) presenterà opere d’arte che catturano lo spirito degli artisti che lavorano in tutto il mondo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, che hanno osato sfidare le norme stabilite della pratica artistica per creare una visione nuova e completamente moderna dell’arte. Tracciando le origini e il compimento dell’astrazione attraverso l’impressionismo, il puntinismo e il cubismo nell’espressionismo astratto e oltre, la vendita Modern metterà in luce questi sviluppi critici degli ultimi 150 anni, unendo quei capolavori che definiscono la storia dell’arte come la conosciamo oggi.

Property from a Distinguished Private American Collection
Alexander Calder
1898 – 1976
Untitled © Sotheby’s

Modern Evening

Questa stagione, la vendita Modern Evening sarà guidata da Coin du Basin aux nymphéas di Claude Monet del 1918 e dal capolavoro di Frida Kahlo Diego y yo del 1949. Coin du Basin aux nymphéas di Monet cattura il famoso giardino dell’artista a Giverny in colori splendenti e deliquescenti e spinge i confini della pittura impressionista al limite dell’astrazione con la sua pennellata pionieristica. Il capolavoro è affiancato da un’altra opera dell’artista, Antibes vue de la Salis, esempio di una delle campagne costiere di maggior successo di Monet che caratterizzano il seducente scenario del sud della Francia.

Property from a Private Collection Frida Kahlo 1907 – 1954 Diego y yo – © Sotheby’s

Da Frida Kahlo a Calder

“Diego y yo” di Frida Kahlo è uno degli ultimi e più importanti autoritratti dell’artista e presenta le immagini iconiche per cui è meglio ricordata. Dello stesso anno del ritratto di Kahlo, il monumentale Untitled del 1949 di Alexander Calder è un magnifico primo esempio dei mobili sospesi che definiscono l’artista, le cui forme audaci, forme semplici e delicate sospensioni parlano di Modernismo e Surrealismo, mentre il movimento e il gioco di luci e l’ombra rimandano entrambi all’impressionismo e aspettano con ansia l’astrazione.

Opere all’incanto

A portare avanti l’eredità dell’astrazione ci sono Berkeley #6 (1953) di Richard Diebenkorn, un eccezionale e precoce esempio dell’estetica distintiva del pittore californiano e, tornando in Europa, il raro e straordinario capolavoro di Pierre Soulages Peinture 195 X 130 Cm, 4 Août 1961. Queste opere sono affiancate da Grünes Selbstbildnis vor Landschaft di Ernst-Ludwig Kirchner, un autoritratto straordinario e raro, il capolavoro di Georgia O’Keeffe di Cross with Red Heart  del 1932 e Le Droit chemin di René Magritte, un esemplare convincente della chiarezza di pensiero, purezza compositiva ed esecuzione precisa che l’artista ha raggiunto nelle sue opere mature, tra altri importanti punti salienti.

Claude Monet
Coin du bassin aux nymphéas
© Sotheby’s