The Macklowe Collection
The Macklowe Collection - Willem de Kooning Untitled XXXIII from 1977 (estimate $12–18 million) and Untitled IV from 1983 (estimate $10–15 million). © Sotheby's

The Macklowe Collection

Il 9 settembre, durante un evento live streaming globale, Sotheby’s ha rivelato i dettagli delle imminenti vendite storiche di The Macklowe Collection, una delle collezioni più importanti di qualsiasi categoria di collezionismo mai apparsa sul mercato. Ognuna delle 65 opere è un capolavoro; insieme costituiscono un insieme senza rivali che ripercorre meticolosamente le più importanti conquiste storico-artistiche degli ultimi 80 anni. Acquisita nel corso di mezzo secolo, la collezione riflette decenni di ricerca, affinamento e perfezionamento, guidati da un’immensa pazienza e da un’innata comprensione della qualità. Stimato per realizzare oltre 600 milioni di dollari – la stima più alta mai piazzata su qualsiasi collezione che verrà messa all’asta – The Macklowe Collection sarà offerta attraverso due vendite serali dedicate da Sotheby’s a New York, il 15 novembre di quest’anno e nel maggio 2022 .

Da Giacometti a Richter

La prima delle due vendite sarà caratterizzata da 34 opere che insieme racchiudono una straordinaria ampiezza dell’arte del XX e del XXI secolo, che vanno dagli anni ’40 alle opere dipinte meno di dieci anni fa, e tra cui capolavori di Alberto Giacometti, Mark Rothko, Cy Twombly e Andy Warhol. La vendita metterà in luce anche un tratto distintivo della collezione nel suo insieme: la sua enorme profondità. Molti artisti – tra cui Jeff Koons, Brice Marden, Agnes Martin, Sigmar Polke, Gerhard Richter, Cy Twombly e Andy Warhol – sono rappresentati da molteplici opere, ognuna delle quali segna un momento distinto e critico nelle loro rispettive carriere, e insieme formano un profondo ritratto dell’evoluzione degli artisti nel tempo.

Pablo Picasso, Figure (Projet pour un monument à Guillaume Apollinaire) Estimate- $15–20 million. © Sotheby’s

Capolavori in asta

Ogni lotto presentato è un capolavoro. Tra le opere presentate in asta:

  • Pablo Picasso, Figure (Projet pour un monument à Guillaume Apollinaire) Estimate: $15–20 million.
  • Sigmar Polke, Rasterbild mit Palmen, 1966.Estimate: $8–12 million
  • Gerhard Richter, Seestück, 1975. Estimate $25–35 million.
  • Cy Twombly, Untitled, 2007. Estimate: $40–60 million.
  • Andy Warhol, Nine Marilyns, 1962. Estimate: $40–60 million
  • Mark Rothko, No. 7, 1951. Estimate on request.