AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista presenta il nuovo progetto InMostra. Gli Archivi di AitArt presentano i propri artisti, una serie di rassegne virtuali nate da un’idea di Mariateresa Chirico, che presenteranno l’opera degli artisti degli Archivi associati.

AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista: Passione Arte

PASSIONE ARTE è il primo appuntamento ed è dedicato al talento delle donne: Gabriella Benedini, Rachele Bianchi e Carol RamaLa mostra virtuale si sviluppa attraverso tre distinte rassegne personali progettate dai curatori dei rispettivi archivi – Mariateresa Chirico, Giorgio Uberti e Maria Cristina Mundici –. Passione Arte sarà visibile a partire dal 14 giugno alle ore 18, in concomitanza con la presentazione che avverrà sulla piattaforma global.gotomeeting.com/join/766228605. La mostra rimarrà poi a disposizione del pubblico sul sito di AitArt.

La parola alla curatrice Mariateresa Chirico

L’auspicio è che il progetto InMostra. Gli Archivi di AitArt presentano i propri artisti possa offrire nuove letture, occasioni di approfondimento, momenti di confronto in cui la bellezza, la ricerca, l’innovazione dell’arte italiana possano trovare la corretta lettura ‘dalla parte degli Archivi’ che con impegno e fatica operano per la conservazione del nostro patrimonio”.
Il progetto rientra nel programma di attività che AitArt promuove dal 2014, nella convinzione dell’importanza degli Archivi d’Artista siano un’importante strumento di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico italiano e della sua tutela all’interno del mercato delle opere d’arte e sostiene la necessità di un loro riconoscimento giuridico. 
Rachele Bianchi, Donna con bambino, modello in terracotta del 1955 riproduzione in marmo 1994 Marmo, 57 x 47 x 42 cm

La parola a Filippo Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt

Ogni Archivio intende tutelare la figura del proprio artista di riferimento e favorirne la conoscenza, e a sua volta AitArt, attraverso il sostegno dell’opera degli Archivi associati, vuole rappresentare, tutelare e sostenere l’opera degli artisti italiani, noti e meno noti. Gli Archivi associati, infatti, sono depositari di patrimoni affascinanti, non sempre adeguatamente conosciuti, che costituiscono il tessuto culturale del nostro Paese, una ricchezza inestimabile fatta di arte, storia, relazioni in cui vicende personali e avvenimenti storici si intrecciano“.
 AitArt - Associazione Italiana Archivi d’Artista
Carol Rama, La macelleria, 1980, pennarel lo e acrilico su tela da capote, 120x120cm. Torino, collezione privata. Ph. Pino Dell’Aquila © Archivio Carol Rama, Torino
Informazioni: