Nuovo Salce in Santa Margherita. Una cascata d’acqua, di colori e immagini ridà vita all’antica chiesa medievale.

Nuovo Salce in Santa Margherita

I muri dell’antica chiesa duecentesca erano tra bombardamenti e abbandono hanno perso i suoi magnifici cicli di affreschi e di quei tesori d’arte che la rendevano unica. Ma una spettacolare sorpresa fatta di luci, immagini e colori, attende i visitatori che dal 12 giugno giungeranno a Treviso per scoprire il Nuovo Salce in Santa Margherita. Le proiezione di opere digitali in un contesto storico e meraviglioso come questa chiesa si armonizzano in un unico percorso, rendendo lo spettatore parte dell’opera in un’esplosione di immagini e colori.

Nuovo Salce in Santa Margherita
Al nuovo Salce rivive il ciclo trecenteschi di Tommaso da Modena

Un ambiente immersivo tra arte antica e opere di Renato Casaro

Oltre alla ricostruzione virtuale degli affreschi delle Storie di Sant’Orsola, che “tornano” a occupare la cappella per la quale Tomaso da Modena li aveva ideati, ad essere proposte sono due diverse installazioni immersive: l’Esperienza Immersiva della Collezione Salce & Renato Casaro e la Cascata Digitale Interattiva. Un contesto emozionante per l’allestimento di una sezione della grande mostra omaggio a Renato Casaro, l’ultimo grande “cartellonista” del cinema mondiale. Le altre due sezioni della mostra sono accolte dalla seconda sede del Museo Nazionale Collezione Salce, al San Gaetano, e dai Civici Musei di Santa Caterina.

Creatività, arte digitale e tecnologia

“Unendo creatività ad arte digitale e tecnologia”, sottolinea Chiara Matteazzi, responsabile del Nuovo Salce, “il percorso di visita si trasforma in una vera esperienza all’interno di uno spazio immersivo, totalizzante dove si crea un perfetto equilibrio tra passato e futuro, storia ed innovazione, arte fisica e digitale”. Ad accompagnare il visitatore in questo viaggi immersivo una musica realizzata e prodotta ad hoc: dai canti gregoriani remixati nell’area absidale ai brani appositamente composti per le ambientazioni immersive. Grazie ad un approfondito studio di sound design immersivo, le musiche si fondono così con l’esperienza visiva generando un forte coinvolgimento.

affresco medievale
Al nuovo Salce rivive il ciclo trecenteschi di Tommaso da Modena

La parola al Direttore della Direzione Regionale dottor Daniele Ferrara

“Così, mentre con gli Affreschi di Sant’Orsola la tecnologia diventa fautrice della memoria digitale di un patrimonio artistico inestimabile, la soluzione creativa trasforma la Collezione Salce in un archivio vivente di immagini condivise, integrandole con le iconiche locandine cinematografiche del Maestro Renato Casaro. Si crea quindi una connessione con la parte fisica dello spazio dimostrando come la tecnologia, a servizio della creatività, possa non solo abbattere il muro tra fisico e digitale ma crearne un tutt’uno. Con la cascata digitale interattiva, l’acqua immateriale discende e proviene concettualmente dal parallelepipedo che contiene fisicamente l’archivio, in un flusso continuo come a dare energia ed alimento in totale connessione con l’opera immersiva stessa”.

La parola a Chiara Matteazzi, responsabile del Nuovo Salce

“installazioni digitali sono concepite perché si integrino perfettamente nel complesso espositivo conducendo il visitatore al cuore della struttura: il parallelepipedo. Sede dell’archivio della magnifica Collezione Salce ed esso stesso spazio dedicato alla presentazione fisica dei posters, con la sua terrazza permette di dominare sull’intera struttura offrendo un secondo punto vista sulle installazioni digitali. Le opere immersive della Collezione Salce sono incentrate su un flusso di conoscenza completo: informazioni che inondano lo spazio, stratificate nella pietra, intrattengono e coinvolgono il pubblico, uniscono contenitore e contenuto, fisico e digitale”.

Museo Nazionale Collezione Salce:  www.collezionesalce.beniculturali.it          tel. 0422 591936   drm-ven.collezionesalce@beniculturali.it