Dal 24 aprile all’ 8 maggio 2021, Univocal Art Gallery ospiterà all’Opificio Piccitto a Palazzolo sull’Oglio (BS) la mostra di Air Daryl dal titolo “Write Your Era” a cura di Elisabetta Roncati.

Air Daryal Allenza, olio su tela cm 150×150

“Write Your Era”

Write Your Era” arriva a Palazzolo sull’Oglio dopo due precedenti esposizioni di successo: “The Shining Hardness“, a cura di Angelo Crespi, al Mac di Milano – e “The White Shadows” a cura di Luca Beatrice, presso la ex Chiesa di Nigrignano di Sarnico. La mostra sarà ospitata ora nel suggestivo e moderno Opificio Piccitto. Le opere di Air Daryal ci portano ad esplorare una dimensione tra mito e contemporaneità, spazi onirici tra statue della Grecia Antica e bellissime tigri. I suoi dipinti sono comparsi all’interno di The Burnt Orange Heresy il film del 2019 diretto da Giuseppe Capotondi con Mike Jagger. 

Motus olio su tela 150×150

La curatrice della mostra: Elisabetta Roncati

La curatela di questa terza mostra è stata affidata a Elisabetta Roncati, art consultant specializzata in arte contemporanea, Islamica, Africana e tessile. Attraverso il suo progetto Art Nomade Milan si occupa di divulgazione digitale. Dopo aver conseguito la laurea in “Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura” e in “Marketing, consumi e comunicazione”, ha intrapreso il suo percorso professionale nel mondo dell’arte.

Elisabetta Roncati
Elisabetta Roncati

Oggi Elisabetta Roncati è una delle maggiori Art Influencer in Italia e vanta un ricco portfolio di collaborazioni con importanti gallerie e musei come il Mart, il Mudev, i Musei Civici di Genova, il MUSEC, e con alcune delle fiere di settore italiane e straniere, come Paratissima, Affordable Art Fair e 1-54 Art Fair. Come curatrice della mostra “Write your Era”, Elisabetta Roncati si è posta anche l’obiettivo di dare un taglio digital, in modo da rendere fruibile questa mostra anche dopo la sua conclusione prevista l’8 Maggio.

Write your era

La parola alla storica dell’Arte Patrizia Giovannini

Il testo principale è stato scritto dalla storica dell’arte Patrizia Giovannini che ha seguito il lavoro di Air Daryal per diversi anni ed ha avuto modo di comprendere a fondo il linguaggio estetico e la poetica di questa straordinaria artista. Nel catalogo di “Write Your Era” ci racconta l’essenza dei dipinti di Air, dando al lettore una visione a 360 gradi della sua produzione artistica nel contesto storico contemporaneo.

Le creazioni dell’artista Air Daryal hanno la consistenza di apparizione oniriche, le suggestioni visionarie lasciano trasognati i visitatori ormai perduti in spazi infiniti senza tempo e tra i simboli nascosti nei colori e negli spessori materici. Air consegna visioni trascendentali ed armoniose, dove immagini e note cromatiche tessono una trama impalpabile, che unisce l’antichità classica ed il mito all’età contemporanea, un tessuto artistico permeato di astrattismo sgocciolante di colori, scritte misteriose, spessori materici e da una simbologia figurativa esaltata dalla densità della pittura.

L’arcaismo ed il modernismo nelle opere di Air si nutrono l’uno dell’altra in un’equilibrata coesistenza, frutto dell’originale progetto ideale dove il mito ispiratore si fonde con armonia alla contemporaneità a cui l’artista appartiene. Nella dimensione atemporale dei suoi quadri, coabitano tigri accanto a divinità olimpiche; le mute vestigia della statuaria greco-romana e le architetture classiche decadenti sono i corpi immateriali del passato che cerca di ritrovare un campo d’esistenza nella modernità del presente; le automobili, le barche, i grattacieli moderni che costellano le città di Air sono oggetti velati dal tempo che fluttuano sulle vie lattiginose di città smaterializzate. “Patrizia Giovannini

Informazioni Utili:

WRITE YOUR ERA – AIR DARYAL – OPIFICIO PICCITTO, Via XXI Luglio, Palazzolo sull’Oglio (BS)

24 aprile – 8 maggio 2021, in mostra ore 10.00 – 18.00 – Opening 24 aprile 2021 ore 14.00 – 19.00

Per informazioni: Univocal Art Gallery + 333 208 6813, Via Alcide de Gasperi 10 Corte Franca ( BS ) 25040

www.elisabettaroncati.com  – IG: @artnomademilan – Twitter: artnomademilan