“I webinart di Marco Goldin” iniziati lo scorso gennaio hanno riscontrato un grande successo. Eccoci ora arrivati al quinto appuntamento con Marco Goldin che rinnova e propone webinart di grande interesse e spessore: un vero e proprio corso di storia dell’arte tra Ottocento e Novecento.

 La prossima lezione si svolgerà – online – lunedì 5 aprile, alle ore 21, e sarà dedicata a due “Master Artist” della storia dell’arte moderna e alle loro profonde consonanza: Munch e Van Gogh. Il costo per questo webinart è di 12 euro. I biglietti sono già in vendita su biglietto.lineadombra.it.

Munch e Van Gogh: Marco Goldin
Munch e Van Gogh: Marco Goldin

La parola a Marco Goldin

Se posso, per una volta, spendere una parola prima della lezione, credo che questa su Munch e Van Gogh sarà da non perdere. Una vicenda, quella dei due grandi artisti, che li ha visti intrecciare più volte le loro vite, anche se non si sono mai incontrati di persona. Quindi qualcosa di nuovo per il pubblico, nella cornice di opere meravigliose, dall’ “Urlo” fino alle notti stellate”.

 

Munch e Van Gogh

Il primo incrocio tra i due grandi artisti è la permanenza ad Anversa nello stesso 1885, per un soggiorno di studio. Da lì entrambi andranno a Parigi. In seguito Munch tornerà nella capitale nel 1889 e vivrà in Francia piuttosto stabilmente fino al 1892. A Parigi, Munch visiterà il “Salon des Indépendants” del 1890, avendo così l’occasione di ammirare i dieci quadri di Van Gogh qui esposti. In quella esposizione l’opera di Van Gogh viene accolta molto favorevolmente da tanti colleghi artisti, da Monet a Gauguin, che ne parlano con Theo.Questa conoscenza diretta dell’opera di Vincent influenzerà non poco Munch.

Sempre nel 1890, Munch visita a Parigi una mostra di stampe giapponesi all’École des Beaux-Arts. Parliamo della stessa mostra che probabilmente vedrà anche Vincent Van Gogh nei tre giorni trascorsi in città prima di prendere la strada per Auvers. Sarà il critico francese Thadée Natanson il primo, nel 1897 in “La Revue blanche”, a scrivere dell’influenza di Van Gogh su Munch. Questa interessante puntata de “I webinart di Marco Goldin”, lunedì 5 aprile alle 21 su Zoom, sarà arricchita da uno splendido apparato di immagini, così da mostrare puntualmente quanto Munch, nella realizzazione delle sue opere abbia tratto da Van Gogh.