Marina Abramović, 2019, film still from Body of Truth, © Indi Film
Marina Abramović, 2019, film still from Body of Truth, © Indi Film

WePresent

Tutti conosciamo WeTransfer, la piattaforma online usata per trasferire file con internet ma forse non tutti conoscono WePresent. WePresent è un progetto editoriale, una sezione di WeTransfer con focus sul mondo dell’arte, della fotografia, della musica e altro ancora, offrendo ai lettori una nuova visione della magia e del mistero delle idee creative.

Marina Abramović

WePresent è stato inaugurato nel 2018 e cresciuto grazie ad interessanti approfondimenti e collaborazioni con artisti – ed ora con la crescita esponenziale del mondo dell’arte sul web – ha avviato un progetto di grande interesse. La piattaforma editoriale di WeTransfer ha invitato la regina delle performances – Marina Abramović –  come curatrice ospite: è l’inizio di una collaborazione che ha focus sulla performance art. A questo link potete accede alla pagina di WePresent che raccoglie i progetti – scaricabili gratuitamente – curati o selezionati da Marina Abramovic.

Photo by Mary Boone Terrance Koh nothingtoodoo, (2011)

Cinque artisti emergenti

Per lanciare la Guest Curator Series di WePresent, Marina Abramović ha selezionato cinque artisti emergenti provenienti da tutto il mondo: Ana Prvački, Maurício Ianês, Yiannis Pappas, Terence Koh e Regina José Galindo. Con la loro produzione artistica, questi artisti stanno dimostrando che la performance art è una forma d’arte in costante cambiamento ed evoluzione, tra unicità e novità. Questa serie inizia un nuovo capitolo per WePresent. Ad oggi, WePresent ha lavorato con oltre 1000 artisti provenienti da oltre 100 paesi.

La parola a Marina Abramović

Marina Abramović said: “I’m delighted to be working with WeTransfer this year, beginning with suggesting 5 artists that I believe are taking performance art in unique directions, who will be featured on the WePresent platform for millions of people around the world to enjoy and understand their work – giving artists the chance to show and perform their art is crucial, especially now. And later in the year, WeTransfer will feature ‘The Abramović Method’, an exploration of being present in both time and space, in a year when reconnecting with ourselves has never been more important. I hope everyone participates and thank WeTransfer for giving me the opportunity to share my ‘Method’ with you all.” (fonte: https://wetransfer.pr.co/)

traduzione: Sono felice di lavorare con WeTransfer quest’anno, iniziando suggerendo 5 artisti che credo stiano creando performance art in direzioni uniche, che saranno presenti sulla piattaforma WePresent per milioni di persone in tutto il mondo per godere e capire il loro lavoro – dare agli artisti la possibilità di mostrare ed eseguire la loro arte è fondamentale, soprattutto ora. E più avanti nel corso dell’anno, WeTransfer presenterà ‘The Abramović Method’, un’esplorazione che ci pone presenti sia nel tempo che nello spazio, in un anno in cui riconnettersi con noi stessi non è mai stato così importante. Spero che tutti partecipino e ringrazio WeTransfer per avermi dato l’opportunità di condividere il mio ‘Metodo’ con tutti voi.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo dell'arte