Offerta

La trama del libro: “Correggio. Il genio, le opere”

Il Correggio è riconosciuto come uno dei grandi Maestri della Storia dell’Arte. Artista molto amato, la sua ricerca stilistica lo ha portato ad altissimi livelli – tra “prospettiva sferica e “bello naturale”. Le sue opere non smettono di incantarci: sono sublimi capolavori senza tempo. Con questa monografia di Giuseppe Adani sul Correggio – pubblicata da Silvana Editoriale -, ripercorreremo la vita e produzione artistica di questo Maestro del Cinquecento – con alcune rilevanti novità. Con l’antologica parmense e il Convegno di Studi, entrambi avvenuti nel 2008, e con le successive grandi mostre – gli studi specifici su Correggio hanno fatto infatti un ulteriore (grande) passo in avanti. Inoltre – la scoperta di nuove opere dell’Allegri ha ulteriormente convalidato la centralità della figura artistica del Maestro che con le sue ingegnose ed innovative soluzioni stilistiche – non ha solo stupito le corti dell’epoca – ma non smette di incantare anche noi, a distanza di cinquecento anni.

"<yoastmark

Ricerche, studi, ritrovamenti di opere autografe, dal 2008 a oggi, hanno deter- minato una nuova cronologia e un più ricco aspetto della gura del Correggio. Per tali motivi l’autore ha ritenuto necessaria una monogra a di aggiornamento sul grande artista “del quale si deve sempre scrivere”. Giuseppe Adani

Offerta

L’autore: Giuseppe Adani

Giuseppe Adani è professore, Ispettore Onorario ai Monumenti, Membro dell’Accademia Clementina, Socio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi. È Presiede del Comitato Scientifico della Fondazione Il Correggio. Giuseppe Adani vanta alle sue spalle numerose pubblicazioni – con focus su Correggio e sui monumenti storici Emiliani (ha creato l’Atlante dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna). Dopo anni di studi – e molte rilevanti pubblicazioni – ha realizzato qui un libro a nostro avviso essenziale per gli amanti dell’Arte e di questo Maestro.

"<yoastmark

Il nostro commento

Approfondire la vita e le opere di Correggio è sempre un percorso nella bellezza. Questo volume ci offre l’occasione di ripercorrere la storia dell’artista “del quale occorrerà sempre scrivere”. “Correggio. Il genio, le opere” è una monografia aggiornata e facile da leggere (Adani ha la capacità di scrivere sempre con un linguiaggio pulito anche quando spiega concetti o opere complesse). È un “manuale” di riferimento per chi vuole conoscere e approfondire la storia del grande pittore correggese: un imperdibile viaggio alla scoperta di un inimitabile Artista.

Offerta