“L’Italia rinasce con un fiore”: L'architetto Stefano Boeri progetta il concept comunicativo e architettonico della campagna di vaccinazione anti-Covid-19
“L’Italia rinasce con un fiore”: L'architetto Stefano Boeri progetta il concept comunicativo e architettonico della campagna di vaccinazione anti-Covid-19

Il Commissario Arcuri presenta il concept comunicativo e architettonico chiesto all’architetto Stefano Boeri

 “L’Italia rinasce con un fiore”

L’architetto Stefano Boeri ha ideato un concept architettonico e comunicativo per la campagna di vaccinazione anti-Covid-19 – su richiesta di Domenico Arcuri,  Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19. Questo concept è stato realizzato da Boeri insieme ad un team di consulenti ed a titolo gratuito.

La proposta ideata dall’Architetto Boeri insieme al suo staff prevede tre elementi:

  1. il logo della campagna e la sua declinazione
  2. il progetto dei padiglioni temporanei da utilizzare per la somministrazione del vaccino nelle principali piazze italiane
  3. un agile totem informativo da localizzare nei luoghi pubblici.

La parola all’Architetto Stefano Boeri

Abbiamo voluto, grazie all’immagine di un fiore primaverile, una primula, creare un’architettura che trasmettesse un segno di serenità e rigenerazione. Se il virus ci ha chiuso negli ospedali e nelle case, il vaccino ci riporterà finalmente a contatto con la vita sociale e con la natura che ci circonda. Vaccinarsi sarà dunque un passo di fiducia nel futuro, responsabilità civile e di amore verso gli altri.”

Il fiore: “L’Italia rinasce con un fiore”

Alla base della proposta di Boeri c’è un Fiore – nel dettaglio una primula –  icona non solo della grande biodiversità presente sul territorio italiano ma anche e soprattutto simbolo della rinascita continua. La primula è il fiore che sboccia per primo dopo l’inverno. La proposta, approvata nelle sue linee generali, è ora in fase di definizione.

Vista del padiglione dall'alto
Vista del padiglione dall’alto

Il fiore sarà il fil rouge della campagna: la sua forma la ritroveremo anche  nella pianta circolare dei padiglioni destinati ai vaccini – che saranno ubicati nelle piazze italiane (sarà ben visibile dall’alto) e anche su pareti laterali e totem. Il pay-off della campagna identitaria sarà “L’Italia rinasce con un fiore” – E questo fiore ideato da Boeri ci accompagnerà in tutto questo percorso di rinascita.

Il padiglione ideato da Stefano Boeri Architetti: le piazze fioriscono

La struttura del padiglione sarà circolare e smontabile e ri-assemblabile; poggerà su una pedana in legno utilizzata per la distribuzione degli impianti nelle sale interne. Lo scheletro portante sarà realizzato in legno strutturale. Il rivestimento esterno sarà realizzato con materiale tessile realizzato con diversi materiali idrorepellenti, riciclabili e biodegradabili. È previsto un sistema di pannelli fotovoltaici – che sarà posto sulla copertura – per la produzione di energia elettrica per soddisfare il fabbisogno dell’intero padiglione.

Padiglione Schema costruttivo
Padiglione Schema costruttivo

L’organizzazione degli spazi interni del padiglione è pratica e funzionale: ci saranno ovviamente gli spazi dedicati alla somministrazione del vaccino e quelli per l’accettazione e l’attesa dopo la vaccinazione. Il nucleo centrale del padiglione avrà delle zone di servizio per gli operatori (back office, deposito, spogliatoi, servizi igienici dedicati, etc).

Logo campagna vaccinazione anticovid
Logo campagna vaccinazione anticovid

 Hanno collaborato al progetto:

Stefano Boeri Architetti

Stefano Boeri Interiors

Coordinamento: Maria Chiara Pastore

Team di progettazione: Francesca Cesa Bianchi, Giorgio Donà, Marco Giorgio, Corrado Longa, Jacopo Abbate, Pietro Chiodi, Maria Lucrezia De Marco, Federico Godino, Anastasia Kucherova, Simone Marchetti, Esteban Marquez, Martina Mitrovic

Consulenti:
Progetto grafico:
anchora, Mario Piazza

Materiali e tecnologia: Ingrid Paoletti
Energia e impianti: Niccolò Aste

Video: The Blink Fish

Animazione: Lucio La Pietra