“Stanotte a Pompei”

Appuntamento mercoledì 9 alle 21.15 con la Storia – su RAI 1. Alberto Angela ci porterà a scoprire – passo per passo – la storia di come la splendida Pompei è stata distrutta dall’eruzione del Vesuvio. Un racconto che segue minuto per minuto la tragedia che distrusse Pompei partendo dalla notte prima dell’eruzione. 

“Affreschi a tinte vivaci, un cavallo bardato, un padrone e uno schiavo che si preparavano a fuggire, un’iscrizione che permette di datare con sicurezza l’eruzione, prezioso vasellame… Pompei ha ancora molto da rivelare e da raccontare.

Pompei ed Ercolano

Oltre a Pompei, Alberto Angela ci porterà a scoprire Ercolano, con le sue meravigliose terme ancora integre e i favolosi gioielli ritrovati sugli scheletri ritrovati. A condurci in questo viaggio nel passato – troveremo ospiti illustri come Plinio il giovane, che ha raccontato della morte dello zio Plinio il vecchio e di come invece lui si sia salvato. A farne rivivere la testimonianza sarà Giancarlo Giannini. Ci troveremo sulla cima del Vesuvio per sfatare un luogo comune: Il vulcano ai tempi non esisteva. Il Vesuvio infatti si è formato proprio a causa dell’esplosione del 79 dopo Cristo.

Alla scoperta della “più viva delle città morte”

Gli abitanti di Pompei –  per questo motivo non compresero i segnali d’allarme riconducibili all’eruzione come le scosse di terremoto. La vita continua nelle strade e l’attore Marco D’Amore ci racconterà la vita prima dell’eruzione. Con il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, ci addentreremo nella Villa dei Misteri alla scoperta dei colori degli antichi romani. Un viaggio imperdibile – guidati da Alberto Angela – “nella più viva delle città morte”. “Stanotte a Pompei”, è diretta da Gabriele Cipollitti, ed è una grande produzione tutta realizzata dalla RAI in 4K HDR, arricchita da incredibili riprese con elicotteri e droni. Non mancheranno effetti speciali e minifiction.