La Rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
La Rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo

La trama del libro: La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo

Il mondo del collezionismo è estremamente variegato e ogni collezionista ha le sue regole, le sue manie e le sue passioni. Ci sono collezionisti che hanno un approccio ri essivo verso le loro ac- quisizioni. Hanno bisogno di tempo non solo per innamorarsi di un lavoro, ma anche sapere se risponde alle loro richieste emotive.”

La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo. Catalogo della mostra (Piacenza, 1 febbraio-24 maggio 2020). Ediz. a colori

Questo libro, a cura di Alberto Fiz ed edito Silvana editoriale, ci porta a scoprire il collezionismo privato, tra arte, passione e regole. Attraverso una ricca e accurata selezione di 150 opere, provenienti da diciotto importanti raccolte di arte contemporanea in Italia, Alberto Fiz indaga il collezionismo e alcuni dei suoi grandi protagonisti. Alla base di una collezione d’arte c’è un progetto – definito o in definizione – che rispecchia la sensibilità e le passioni del suo proprietario o della fondazione che sta dietro.

Tra mecenatismo e artisti contemporanei (per citarne alcuni: Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramović) – questo libro è più di uno spaccato sul collezionismo. È un percorso di scoperta delle dinamiche a monte di una collezione: tra storia e arte; tra ricerca e programmazione. “La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo” ci propone infine una serie di interviste (davvero interessanti) a importanti collezionisti: da Giuliano Gori a Gemma De Angelis Testa.

 

Katja Novitskova Approximation (polar bear), 2017 stampa digitale su alluminio, cutout, plexiglass, 148 x 226 x 38 cm Torino, Collezione Sandretto Re Rebaudengo
Katja Novitskova
Approximation (polar bear), 2017
stampa digitale su alluminio, cutout, plexiglass, 148 x 226 x 38 cm Torino, Collezione Sandretto Re Rebaudengo

L’autore: Alberto Fiz

Alberto Fiz (1963) è un critico d’arte, curatore di mostre e giornalista professionista dal 1994 specializzato in arte e mercato dell’arte. Alle sue spalle ha una importante attività pubblicistica e saggistica e numerosi incarichi di direzione e di consulenza artistica. Ha realizzato il progetto di scultura “Intersezioni” al Parco Archeologico di Scolacium e il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro. Già direttore artistico del museo MARCA di Catanzaro, collabora con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e con numerose altre istituzioni. Oggi Alberto Fiz è art advisor di Intesa Sanpaolo Private Banking e collabora con importanti periodici: Milano Finanza, Arte, Capital, Gentleman e Ladies.

La Rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
La Rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo

Il nostro commento sul libro

Questo libro ci porta oltre le opere della mostra La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo, conclusa il 24 maggio 2020 e curata da Alberto Fiz. Ci porta a scoprire i proprietari delle opere, i collezionisti, le fondazioni – dandoci una approfondita analisi di “com’è” il collezionismo italiano contemporaneo e quali sono le sue dinamiche. Passione, ricerca, moda, tendenze, storia, tradizione e innovazione. Ritroviamo tutti questi elementi in questo interessante percorso di scoperta dei protagonisti italiani del collezionismo. Un libro consigliato a tutti gli appassionati d’arte contemporanea.

La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo. Catalogo della mostra (Piacenza, 1 febbraio-24 maggio 2020). Ediz. a colori