La trama del libro: La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo
“Il mondo del collezionismo è estremamente variegato e ogni collezionista ha le sue regole, le sue manie e le sue passioni. Ci sono collezionisti che hanno un approccio ri essivo verso le loro ac- quisizioni. Hanno bisogno di tempo non solo per innamorarsi di un lavoro, ma anche sapere se risponde alle loro richieste emotive.”
Nessun prodotto trovato.
Questo libro, a cura di Alberto Fiz ed edito Silvana editoriale, ci porta a scoprire il collezionismo privato, tra arte, passione e regole. Attraverso una ricca e accurata selezione di 150 opere, provenienti da diciotto importanti raccolte di arte contemporanea in Italia, Alberto Fiz indaga il collezionismo e alcuni dei suoi grandi protagonisti. Alla base di una collezione d’arte c’è un progetto – definito o in definizione – che rispecchia la sensibilità e le passioni del suo proprietario o della fondazione che sta dietro.
Tra mecenatismo e artisti contemporanei (per citarne alcuni: Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramović) – questo libro è più di uno spaccato sul collezionismo. È un percorso di scoperta delle dinamiche a monte di una collezione: tra storia e arte; tra ricerca e programmazione. “La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo” ci propone infine una serie di interviste (davvero interessanti) a importanti collezionisti: da Giuliano Gori a Gemma De Angelis Testa.
L’autore: Alberto Fiz
Alberto Fiz (1963) è un critico d’arte, curatore di mostre e giornalista professionista dal 1994 specializzato in arte e mercato dell’arte. Alle sue spalle ha una importante attività pubblicistica e saggistica e numerosi incarichi di direzione e di consulenza artistica. Ha realizzato il progetto di scultura “Intersezioni” al Parco Archeologico di Scolacium e il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro. Già direttore artistico del museo MARCA di Catanzaro, collabora con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e con numerose altre istituzioni. Oggi Alberto Fiz è art advisor di Intesa Sanpaolo Private Banking e collabora con importanti periodici: Milano Finanza, Arte, Capital, Gentleman e Ladies.
Il nostro commento sul libro
Questo libro ci porta oltre le opere della mostra La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo, conclusa il 24 maggio 2020 e curata da Alberto Fiz. Ci porta a scoprire i proprietari delle opere, i collezionisti, le fondazioni – dandoci una approfondita analisi di “com’è” il collezionismo italiano contemporaneo e quali sono le sue dinamiche. Passione, ricerca, moda, tendenze, storia, tradizione e innovazione. Ritroviamo tutti questi elementi in questo interessante percorso di scoperta dei protagonisti italiani del collezionismo. Un libro consigliato a tutti gli appassionati d’arte contemporanea.
Nessun prodotto trovato.