L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi

Per un doppio week-end all’insegna dell’arte e della cultura, tornano il 17 e il 18 ottobre e il 24-25 ottobre, le Giornate FAI d’Autunno. Un’occasione unica per scoprire – o riscoprire – luoghi o città spesso non accessibili o meno conosciuti al pubblico. Ben 1000 luoghi e 400 città, di tutte le regioni, hanno aderito a questa campagna di promozione delle bellezze Italiane. Quest’edizione è dedicata a Giulia Maria Crespi, che ci ha lasciati lo scorso Luglio.

Giornate FAI d’Autunno: doppio appuntamento

Quest’anno l’appuntamento con le bellezze storico-culturali e paesaggistiche d’Italia è doppio. Per permettere a tutti di visitare in sicurezza i 1.000 luoghi che hanno aderito alle Giornate FAI d’Autunno, sono stati organizzati due weekend di apertura al pubblico: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI. La prenotazione è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

“Sogni? Sì sogni! A furia di sognare, si riesce a portare nel concreto ciò che si sogna. Giulia Maria Crespi” (6 giugno 1923 – 19 luglio 2020)

Dario Franceschini e le Giornate d’Autunno

Le difficoltà che la pandemia ha portato al mondo della cultura hanno colpito tutti, ma soprattutto quelle realtà come il FAI che vivono di iniziative, eventi, entrate spontanee delle persone. Per questo sono molto importanti le prossime “Giornate d’Autunno”, che si svolgeranno in un momento molto difficile ma con tutte quelle misure di precauzione indispensabili nella vita di ognuno e necessarie per far andare avanti la società e le attività nelle condizioni di massima sicurezza possibile”.
Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali, dal videomessaggio di saluto trasmesso alla conferenza stampa di presentazione delle Giornate d’Autunno del Fondo Ambiente Italiano.

Per maggiori informazioni e per vedere quali luoghi hanno aderito alle Giornate d’Autunoo del FAI: visitare il sito https://www.fondoambiente.it