dimore storiche: VILLA FALCONIERI
dimore storiche: VILLA FALCONIERI

La Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: la X edizione in collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei e con l’Associazione Nazionale Case della Memoria.

La Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Domenica 4 ottobre, torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Giunta alla sua X edizione, la Giornata Nazionale Asdi prevede l’apertura al pubblico di circa 300 splendide dimore italiane: tra castelli, rocche, ville, parchi e giardini. Un’occasione per visitare – gratuitamente – luoghi splendidi del nostro patrimonio artistico/culturale. Residenze splendide, castelli ricchi di storia, musei, ville: dalla casa museo Poldi Pezzoli di Milano al Castello Pinci di Poggio Mirteto.

la Giornata Nazionale Asdi: un’ edizione speciale

Con questa edizione, l’Associazione Dimore Storiche Italiane ha ricevuto il riconoscimento della medaglia della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco, e la collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Le apertura e le iniziative promosse per questo 4 ottobre comprendono l’apertura straordinaria gratuita di oltre 300 dimore storiche. Sono in programma conferenze, concerti, visite guidate, mostre e spettacoli teatrali. Quest’anno – nel rispetto delle misure di prevenzione anti-covid-19 è necessario prenotare la propria visita e portare la mascherina.

Le dimore Storiche Italiane: aperture gratuite

Tra le dimore che hanno aderito – in tutta Italia – troviamo ad esempio la splendida villa Falconieri a Frascati, costruita a metà del `500 sul sito d`un`antica villa romana. Proseguiamo con l’elegantissima Villa Motta a Orta San Giulio che propone una visita guidata dei suoi giardini. E ancora: il Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo ( che si trova nel centro storico di Modica) o il Palazzo Nicolosio Lomellino a Genova. Ogni regione propone le sue dimore: un’invito alla bellezza.

Tutte le informazioni relative alle dimore che hanno aderito e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI al seguente link: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/

Photo Credit Copertina : Villa Falconieri © https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it