#1c0d1c1d3llab3ll3zza La campagna social del Mibact, un’immersione cromatica nel patrimonio paesaggistico e culturale italiano

Le cromie “culturali e paesaggistiche”

Il MIBACT, Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, ha lanciato una campagna molto interessante “Viaggio nei colori d’Italia”. Si tratta di un invito alla scoperta delle “cromie culturali e paesaggistiche” Italiane. Dal verde delle colline Monferrine all’azzurro cristallino dei mari pugliesi, dal rosso porpora dei drappeggi dipinti dai grandi Maestri dell’Arte al blu egizio. Una vera e propria immersione nei colori Italiani per ricercare e condividere i colori nelle loro infinite tonalità del nostro patrimonio: dalle architetture al design – dalla natura alle opere dipinte.

I colori dell’Italia

La campagna si inserisce nel programma di attività di promozione del patrimonio – culturale e paesaggistico – ideate e portate avanti dal MIBACT guidato da Dario Franceschini “per rilanciare il turismo di prossimità e tornare a viaggiare in modo consapevole rispettando ogni misura di prudenza e sicurezza prevista dalle norme“. Le prossime settimane saranno condivise sui social immagini dei colori d’Italia: infinite tonalità, tavolozze, colori pantone che troviamo nei fiori, dipinti, sculture, parchi, tramonti, vigneti, montagne, mattoni di edifici – alla ricerca della cromia della bellezza.

#1c0d1c1d3llab3ll3zza

L’invito è di condividere sui profili social con l’hashtag #1c0d1c1d3llab3ll3zza (i colori della bellezza) e #viaggioinitalia tutte le immagini dedicati ai colori del Belpaese. Si andrà così a creare una tavolozza virtuali dei colori dell’Italia dando così vita ai codici della bellezza del nostro infinito (e colorato) patrimonio. Dal micro al macro, dai tulipani rossi ai campi di grano dorati, dai colori delle vetrate delle chiese Medievali al blu intenso della Madonna di Antonello da Messina. Dal mattone della cupola del Brunelleschi al rosa del tramonto. Un invito ad osservare, ammirare e condividere la bellezza dei nostri colori pantone.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del MIBACT