Dal 1 Agosto 2020, riaprono al pubblico – oltre al Duomo di Siena e al Museo -, la Porta del Cielo, il Facciatone, la Cripta, il Battistero e la Libreria Piccolomini. È disponibile un servizio di prenotazione (online o con call center) col fine di evitare code per l’accesso.

Duomo di Siena

Il Complesso monumentale del Duomo di Siena

Finalmente si torna ad ammirare la bellezza del Complesso Monumentale del Duomo di Siena. Fino al 31 luglio si potrà accedere gratuitamente e visitare la Cattedrale e il Museo dell’Opera. Dal 1° Agosto l’intero itinerario sarà accessibile al pubblico (con la riapertura della Libreria Piccolomini, di Porta del Cielo, del Panorama dal Facciatone, della Cripta e del Battistero). Tutto nel rispetto dei protocolli di sicurezza e con obbligo di mascherina. È inoltre disponibile un’applicazione gratuita ‘The right distance’ che avvisa quando il distanziamento interpersonale non viene rispettato.

L’itinerario completo comprende la visita alla Cattedrale con il Pavimento e la Porta del Cielo; l’accesso al Museo dell’Opera con la salita al Facciatone e prosegue infine nella Cripta e nel Battistero. In questo meraviglio percorso si possono ammirare opere monumentali di rara bellezza: dal magnifico Pulpito di Nicola Pisano, scolpito tra il 1265 e il 1268, alla Cappella della Madonna del Voto, progettata dal Bernini all’interno del Duomo di Siena. Un percorso fatto di splendidi Capolavori della storia dell’Arte.

Siena, il Duomo Santa Maria Assunta 2012-12-29 © Massimo Sestini

La Libreria Piccolomini restaurata

Negli ultimi tre anni, nella Libreria Piccolomini, a sinistra del Duomo di Siena, sono state realizzate opere di pulitura e restauro sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo. Il restauro ha interessato anche il portale lapideo all’interno della Libreria, l’edicola e il gruppo delle Tre Grazie. Infine, troveremo una nuova “luce” per illuminare al meglio le bellezze di questo luogo d’arte, grazie alla collaborazione con la ERCO specialista per l’illuminazione dell’architettura.