L’Arte va al Cinema: in arrivo il film dedicato a Michelangelo Buonarroti

Dal 4 al 10 ottobre sarà possibile vedere al cinema  il nuovo film “Michelangelo – Infinito”. Una pellicola interamente dedicata al grande genio artistico Michelangelo Buonarroti e alle sue opere che hanno fatto la storia – quelle opere ‘infinite’. Una  produzione originale Sky con Magnitudo Film

L’Arte va al Cinema

ROMA – Dopo il grande successo ottenuto con il film “Caravaggio – l’Anima e il sangue” –  gli stessi produttori hanno deciso di portare un altro artista sul grande schermo. Il nuovo film d’arte sarà dedicato a Michelangelo: un’occasione per “guardare” al cinema la storia, la vita e la realizzazione delle opere del Buonarroti. Un progetto realizzato con la collaborazione dei Musei Vaticani e di Vatican Media, con il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, con il Patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Carrara. Media partner RTL 102.5. Il film sarà distribuito al cinema da Lucky Red. La distribuzione internazionale è di True Colours. Ecco qui sotto il Trailer Ufficiale: 

La narrazione del Film

Molto interessante è la narrazione del film che prende vita nelle Cave di Marmo di Carrara, dove Michelangelo rievoca i momenti principali della sua vita, della sua carriera e dei suoi tormenti.  Le riprese sono in ultra definizione (4K HDR) e offrono allo spettatore inedite ricostruzioni attraverso sofisticati effetti digitali. Ad interpretare Michelangelo Buonarroti troviamo un appassionato Enrico Lo Verso (Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano, I Miserabili, Maltese – Il Romanzo del Commissario, Raffaello – il Principe delle Arti), mentre Giorgio Vasari è Ivano Marescotti (Johnny Stecchino, Raccontami, Hannibal, Cado dalle nubi, A casa tutti bene).

Una produzione Sky e Magnitudo Film

Soggetto e Direzione Artistica: Cosetta Lagani

Regia: Emanuele Imbucci

Sceneggiatura: Sara Mosetti, Emanuele Imbucci, Tommaso Strinati

Consulenza Scientifica: Vincenzo Farinella

Produttore Esecutivo Magnitudo Film: Francesco Invernizzi

Produttore Esecutivo Sky: Roberto Andreucci

Direttore della Fotografia: Maurizio Calvesi

Scenografia: Francesco Frigeri

Costumi: Maurizio Millenotti

Musiche Originali Composte ed Orchestrate da: Matteo Curallo

Montaggio: Sara Zavarise

Supervisore Effetti Visivi: Giuseppe Squillaci

#MichelangeloInfinito – https://streamingmoviesright.com/it/film/michelangelo-infinito

 

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.