ICA Milano - Verzutti_Venuscom Espatula_Ph. Eduardo Ortega
ICA Milano - Verzutti_Venuscom Espatula - Ph. Eduardo Ortega

Fondazione ICA Milano, diretta da Alberto Salvadori, presenta due nuovi progetti espositivi che aprono al pubblico negli spazi di Via Orobia da mercoledì 10 aprile a venerdì 19 luglio 2024.

Il piano terra accoglie la mostra Notizia, un inedito affondo nella pratica artistica di Erika Verzutti (São Paulo, 1971) a cura di Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori che comprende nuove opere – prodotte principalmente a Milano – sviluppate secondo la specificità dello spazio della Fondazione e caratterizzate da un radicale cambiamento nella loro concezione e installazione. La mostra personale affronta le numerose linee di ricerca dell’artista: lo studio del mondo naturale, la cultura vernacolare, la vita quotidiana, il mondo digitale, la storia dell’arte e i conflitti politici internazionali.

Con Notizia, Verzutti si interroga e ci pone la problematica di come concettualmente e visivamente l’impatto che i giornali e i quotidiani – così come la circolazione delle notizie che essi veicolano – esercitano sull’arte e il fare arte, rivelando inoltre la fascinazione dell’artista nei confronti della carta stampata sia come materiale sia come soggetto della propria espressione artistica. I giornali e le notizie sono al centro della riflessione di Verzutti, articolata in una selezione di sculture a pavimento e a muro realizzate in bronzo, cemento, ceramica, resina, carta di giornale e altri materiali che rappresentano la complessità e la ricchezza del lessico formale ed espressivo dell’artista.

 ICA Milano -  Verzutti_Sarah_Ph. Eduardo Ortega
ICA Milano – Verzutti_Sarah_Ph. Eduardo Ortega

Al primo piano inaugura contestualmente la mostra personale La Casa Dentro di Formafantasma, a cura di Alberto Salvadori. Il progetto espositivo presenta un corpus di lavori appositamente concepito per l’occasione grazie al quale si esplorano tematiche dell’identità personale e della sua relazione con la memoria collettiva. La selezione di mobili e oggetti luminosi ideata per Fondazione ICA Milano affronta criticamente l’eredità sia progettuale sia concettuale del modernismo, evidenziandone le radici legate a un’idea fortemente conservatrice, intrisa di forte mascolinità. In un dialogo tra ideologia architettonica ed esperienza vissuta dell’ambiente domestico, fatto di oggetti umili e decorativi, Formafantasma esplora le dinamiche che portano all’imposizione di un canone ponendolo in relazione con il senso di nostalgia che deriva da ciò che si è perduto. La riflessione e la proposta dei designer propongono una visone protesa verso il futuro, superando i canoni stabiliti e in assenza di retromania.

Si ringrazia Banca Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale della Fondazione, per il supporto alla programmazione e alle attività di ICA Milano. La mostra Erika Verzutti. Notizia è realizzata con il gentile sostegno di Andrew Kreps Gallery e Fortes d’Aloia & Gabriel. La mostra Formafantasma. La Casa Dentro è realizzata con il gentile sostegno della Galleria Giustini/Stagetti, Roma.

 ICA Milano -  Formafantasma_Archivio Massimo
ICA Milano – Formafantasma_Archivio Massimo

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Erika Verzutti

Notizia

A cura di Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori

Dal 10 aprile al 19 luglio 2024

ICA Milano | Istituto Contemporaneo per le Arti

Via Orobia 26, 20139 Milano
Orari mercoledì 14 – 18 | dal giovedì al sabato dalle 12 alle 19 Ingresso libero