Alessandro Borgonovo
Alessandro Borgonovo

BRGNV – CRUDA ASTRAZIONE

Mostra personale di Alessandro Borgonovo

18 gennaio – 3 febbraio 2024

LAMPO MILANO – SCALO FARINI – Via Valtellina, 5 Milano

La galleria d’arte contemporanea BIANCHIZARDIN ospita fino al 3 febbraio 2024, la mostra personale di Alessandro Borgonovo intitolata “BRGNV – CRUDA ASTRAZIONE” presso LAMPO MILANO – SCALO FARINI. L’esposizione invita gli spettatori a immergersi nella sinfonia visiva di Borgonovo, un artista che si muove tra le influenze del graffitismo e dell’arte segnica del novecento. Ogni opera è considerata come una nota in un concerto di astrazione, una coreografia che si svolge tra il divino e il terreno, creando un mondo di armonie celesti attraverso la forza bruta dell’istinto artistico.

L’artista non cerca un tratto consolatorio o nostalgico nel dipingere, ma utilizza la pittura come uno strumento diretto, rapido ed essenziale. Borgonovo adotta l’astrazione come manifesto di spontaneità e crudo istinto. Lavora con vernice spray e smalti diluiti su tele non preparate, creando opere che vibrano con energia viscerale e cromatica. La tela non è solo un supporto per il colore, ma è un elemento fondamentale dell’opera, trattata quasi come tessuto per le stampe di alta moda. Insieme al segno, la tela diventa la protagonista del lavoro, il mezzo attraverso il quale tradurre la narrativa astratta dell’artista con colori diluiti e tratti spontanei.

Locandina - Alessandro Borgonovo

La mostra presenta venti tele di diverso formato che rivelano il carattere audace e immediato dell’artista, richiamando l’essenza del movimento urbano. La pittura su larga scala di Borgonovo, con la sua potenza visiva e la natura spontanea, crea una connessione tra il graffitismo e l’arte informale. La ricerca pittorica di Borgonovo ha radici profonde nella sua esperienza come assistente di galleria a Milano, durante la quale ha sviluppato un stretto rapporto con giovani artisti e ha dialogato quotidianamente con le opere di grandi Maestri, plasmando così il suo approccio all’arte contemporanea.

Il percorso artistico di Alessandro Borgonovo, nato nel 1980, ha origini nell’adolescenza quando ha scoperto la musica indipendente inglese ed americana, una passione che ancora oggi influisce e stimola il suo lavoro. Le influenze musicali, in particolare il rock and roll e la psichedelia britannica, lo avvicinano alle opere di artisti come “Le Danze” di Ignazio Moncada e i Segni obliqui, verticali e orizzontali di Martin Barré. Borgonovo cerca un’espressione diretta ed emotiva nel processo creativo, unendo il linguaggio astratto a un ritmo interno che risuona nei cuori degli spettatori.

Alessandro Borgonovo - Senza titolo - smalto e vernice spray su tele sovrapposte - cm100x80 - 2021
Alessandro Borgonovo – Senza titolo – smalto e vernice spray su tele sovrapposte – cm100x80 – 2021

BRGNV – CRUDA ASTRAZIONE è la prima mostra personale, dopo il cambio di gestione della programmazione artistica, che BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ARTpresenta in uno spazio diverso dalla sua sede di Via Maroncelli 14. La personale di Alessandro Borgonovo è quindi una mostra prodotta e pensata per uno spazio site-specific che è quello di LAMPO MILANO, un nuovo progetto di riqualificazione urbana che apre le proprie porte alla città grazie al recupero di una superficie di 9.000 metri quadri all’interno dello Scalo Farini. La mostra è accompagnata da un testo critico di Mariaelena Maieron.

Who’s who: Alessandro Borgonovo

Alessandro Borgonovo nasce nel 1980. Abbandonati gli studi di legge, lavora come assistente in una galleria d’arte contemporanea a Milano. Qui il confronto quotidiano con gli artisti lo spinge a realizzare i primi lavori con tecniche diverse, dal collage alla pittura, fino alla rielaborazione digitale di immagini. Lasciata la galleria per seguire la sua vera vocazione, essere artista a tempo pieno si concentra prevalentemente sulla produzione di lavori astratti digitali, realizzati attraverso differenti software e successivamente stampati in Fine-Art e prende parte ad alcune mostre collettive legate all’utilizzo dei nuovi media. Nel 2015 avverte l’esigenza di percorrere strade alternative. Il richiamo alla pittura diventa via via più forte. Rispetto al lavoro precedente, denso di colori, intrecci e richiami al mondo della grafica digitale, l’artista vuole limitare il più possibile l’aspetto di perfezione segnica e pulizia che il computer permette di ottenere. Inizia a dipingere su tela non preparata, con smalti molto diluiti e spray. Così facendo il colore, completamente assorbito dalla superficie, restituisce progressivamente tonalità spente e prive di spessore materico. Borgonovo avverte la necessità di confrontarsi con un mezzo più immediato, che gli consenta di fallire e di poter ricominciare da capo. In definitiva adotta un approccio al lavoro più aderente alla sfera emotiva ed istintiva della creazione dell’opera. Ha esposto in mostre collettive come: “Dialogues in abstraction” curata da Alberto Ceresoli e Carmela Cosco alla Galleria Superstudiolo di Bergamo; “Wunder Kammer” presso lo spazio Adiacenze a Bologna; “Digital Frame” curata da Chiara Canali presso Uncommon Communication a Milano. Ha partecipato a Fiere come: ArtVerona, Unfair, Arte Padova, Berliner Liste e Art International Zurich.

Foto Alessandro Borgonovo
Foto Alessandro Borgonovo

BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART all’interno del proprio spazio espositivo in via Maroncelli 14 a Milano, si occupa di effettuare studi di ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea che, attraverso collaborazioni con artisti, curatori e collezionisti, sfociano in differenti attività tra cui: progetti espositivi per la produzione di mostre, fiere e pubblicazioni; strumenti di formazione; momenti di incontro, confronto e approfondimento con professionisti ed appassionati.

Da settembre 2023, BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART, cambia il suo “format” di gestione. La programmazione culturale prosegue con la produzione di mostre personali e collettive, curate e di ricerca, realizzate in spazi site-specific esterni, selezionati a seconda dell’identità di ogni progetto. Mentre lo spazio di Via Maroncelli si apre alla città come salotto ed atelier creativo dove accogliere professionisti e collezionisti. Alle pareti la collettiva permanente dell’intero “roster” di artisti rappresentati cambierà spesso forma, abbandonando la staticità delle più canoniche mostre personali per abbracciare un flusso creativo dettato dalle esigenze della galleria e dall’estro di chi la abita.

www.bianchizardin.com

INFORMAZIONI UTILI

BRGNV – CRUDA ASTRAZIONE – Mostra personale di Alessandro Borgonovo

LAMPO MILANO – SCALO FARINI | Via Valtellina, 5 Milano

Orari: da lunedì a domenica su appuntamento | mariaelena@bianchizardin.com | +39 0280020 862 – Ingresso gratuito

Alessandro Borgonovo
Alessandro Borgonovo