La mostra “The Inner War”: l’Arte a sostegno di Medici senza Frontiere

0
432
THE INNER WAR N.5
THE INNER WAR N.5

THE INNER WAR. Crisi e conflitti che devastano il mondo

Arte visiva e digitale unite in un percorso per immagini di

Nico Mingozzi    Manu Brabo

A cura di Clelia Patella

Valuart Gallery 26/27 ottobre 2023, Lugano

L’esposizione “The Inner War” è il risultato di una collaborazione tra la curatrice e giornalista Clelia Patella, la galleria Raffaella De Chirico con sedi a Torino e Milano, e il supporto tecnico fornito da Valuart di Lugano. Questa esposizione ha lo scopo di sostenere Medici Senza Frontiere, un’organizzazione non governativa che si occupa di fornire assistenza medica in aree colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o prive di assistenza sanitaria. I proventi derivanti dalla vendita dell’intera produzione artistica saranno devoluti a questa organizzazione e la piattaforma su cui sarà possibile acquistare le opere è objkt.com.

THE INNER WAR

L’artista italiano Nico Mingozzi, lavorando sulle fotografie di reportage scattate da Manu Brabo, fotografo spagnolo vincitore del Premio Pulitzer nel 2013, esplora il concetto di crisi e conflitto sia dal punto di vista oggettivo delle zone geografiche devastate che da una prospettiva più simbolica, coinvolgendo gli attori coinvolti. La selezione delle immagini comprende paesi come Egitto, El Salvador, Libia, Iraq, Siria e Ucraina, abbracciando una varietà di contesti conflittuali. Mingozzi sembra cercare di spostare l’attenzione dal concetto generale di “guerra” a quello più specifico di “conflitto”. La sua narrazione si concentra sullo stato d’animo delle persone coinvolte in una guerra, che siano civili, sfollati, rifugiati o soldati. Questo coinvolgimento in un conflitto può scatenare una lotta interiore, portando alla contraddizione tra la brutalità delle situazioni belliche e la morale umana. Questa contraddizione tra l’aspetto bestiale e quello morale dell’essere umano, in bilico tra ferocia e pietà, etica professionale e civile, rassegnazione e speranza, sembra essere al centro della riflessione proposta dall’artista.

In sintesi, “The Inner War” esplora le complesse emozioni e le sfumature psicologiche delle persone coinvolte nei conflitti, mettendo in evidenza la crisi interiore che spesso emerge in situazioni di guerra. La mostra ha anche uno scopo benefico, quindi non solo messaggi attraverso l’arte: i proventi vanno a supportare l’importante lavoro di Medici Senza Frontiere.

THE INNER WAR N.10

Il soldato è coraggioso o terrorizzato? Spietato o caritatevole? Ama combattere, o anela alla pace? E i civili, nelle loro dimostrazioni di dignità, nel loro tentativo di stare uniti e vivere nonostante tutto “normalmente”, nelle loro proteste e nei gesti eroici e resilienti, vivono realmente tutto questo con una forza interiore quasi sovrumana, o celano uno strazio più grande di quanto si possa anche solo immaginare?

I due artisti non possono dare risposte certe ma il risultato della loro collaborazione non lascia indifferenti; in mostra è messo a confronto ciò che appare all’occhio del reporter – che sa cogliere e immortalare l’istante perfetto – con ciò che traspare invece, tramite l’occhio dell’artista, il qualepropone e filtra una sua personale lettura interiore di quelleimmagini apparentemente intoccabili. La realtà passa al vaglio della surrealtà ed è in questo scambio visionario che alla fine del percorso, per chi osserva con attenzione, appare forse la verità. Clelia Patella

Who’s Who: Manu Brabo

Pluripremiato fotoreporter e vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Pulitzer nel 2013, Manu Brabo incentra principalmente il suo lavoro sui conflitti sociali in tutto il mondo. Dal 2007 si occupa dell’impatto dei disastri naturali, dei cambiamenti politici, delle rivolte, delle rivoluzioni e delle guerre in paesi come Honduras, El Salvador, Haiti, Bolivia, Kosovo, Libia, Egitto, Siria, Ucraina. Negli ultimi anni ha lavorato per diverse ONG, ha insegnato in università e scuole di fotogiornalismo in Spagna e ha condotto studi di fotogiornalismo in diversi paesi dell’America Latina.

Who’s Who: Nico Mingozzi

Diplomatosi come maestro d’Arte presso l’Istituto d’arte Dosso Dossi, Nico Mingozzi ha scelto come fondamento del suo lavoro il collezionismo fotografico, la raccolta di immagini, perlopiù in bianco e nero, colte dall’universo borghese del secolo scorso al suo nascere. Su quelle foto egli poi lavora con china, acrilico, graffio e inserti metallici, creando immagini melanconiche con un forte tono patetico.

Who’s Who: Clelia Patella 

Scrittrice, curatrice e giornalista, scrive di arte contemporanea. Ha curato e condotto su Radio24 “Lo Stato dell’Arte”, programma radiofonico di approfondimento sulle nuove tecnologie applicate all’arte. Da anni è content creator culturale sulle più importanti piattaforme social.

Inaugurazione : giovedì 26 ottobre 2023 ore 17,00 – 21,00 e venerdì 27 ottobre 2023 ore 10,00 – 17,00

Valuart Gallery, Via delle Scuole 8, 6900 Paradiso, Svizzera. Piattaforma per gli acquisti: objkt.com