Manu Invisible - Scuolabus dipinto 3
Manu Invisible - Scuolabus dipinto

Il Comune di Sennori e lo street artist Manu Invisible insieme per promuovere la Cultura e l’alfabetizzazione scolastica. L’Amministrazione Comunale ha scelto, in occasione della riverniciatura della Scuolabus dell’istituto comprensione di Sennori, di commissionare al famoso street artist sardo Manu Invisible un’opera d’arte.

Il veicolo infatti è diventato la “tela” su cui l’artista ha elaborato il suo “viaggio scolastico visivo”, un vero e proprio percorso emotivo che valorizza l’alfabetizzazione scolastica. L’artista ha proposto un’opera consistente quale metafora per colmare le difficoltà di questa fase generazionale nel campo dell’analfabetismo emotivo. La missione è quella di mandare un messaggio forte positivo a tutta la popolazione scolastica, esprimendo e rafforzando la parola “alfabeto”-“emotivo” lungo le due fiancate rispettando la tonalità cromatica del giallo. Quello stesso “Giallo Scuolabus” suggerito da Frank W. Cyr nel 1939.

Manu Invisible – Scuolabus dipinto

L’assessora alla Pubblica Istruzione Leonarda Casu crede nell’importanza dell’arte e dichiara: “L’Arte deve essere alla portata di tutti, è il veicolo con il quale si muovono le nostre corde interiori, permette di conoscere sé stessi e la realtà che ci sta intorno o conoscerne di nuove. L’arte ci stimola a porci domande, le quali entrano in risonanza con il nostro modo di essere, i nostri bisogni, le nostre paure ed i nostri desideri. Che quest’opera sia vista come inclusiva. Facendoci sentire parte di un tutto, in modo da coinvolgerci l’uno con l’altro per conoscere la molteplicità delle nostre emozioni”. Lo street artist, noto in tutta la Sardegna e nel resto d’Italia per lanciare attraverso i suoi murales una dialettica aperta con tutti attraverso la parola, sull’opera “Alfabeto Emotivo” dichiara: “Lo Scuolabus, così come la Scuola: il tempio dell’apprendimento, per riprendere l’entusiasmo di tornare a scuola.” L’opera “Alfabeto Emotivo” di Manu Invisible per il Comune di Sennori è stato presentato il 19 ottobre 2023 alla presenza dell’artista e delle Autoritá del Comune.