L’esposizione “Hayez. L’officina del pittore romantico” alla GAM
L’esposizione “Hayez. L’officina del pittore romantico” alla GAM

HAYEZ. L’OFFICINA DEL PITTORE ROMANTICO

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

17 ottobre 2023 – 1 aprile 2024

La grande mostra presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, dedicata al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882), offre un’interessante fusione tra arte, storia e politica. Questa esposizione accompagna il pubblico nella scoperta del mondo dell’artista, addentrandosi nell’officina del pittore per svelarne le tecniche e i segreti. Si tratta di un percorso originale che mette a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, alle quali si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM, come il celebre Ritratto di Carolina Zucchi a letto (L’ammalata) e l’Angelo annunziatore.

Francesco Hayez, Ritratto di Carolina Zucchi a letto (L’ammalata), 1822olio su tavola, 60 x 49,5 cm, Torino, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Francesco Hayez, Ritratto di Carolina Zucchi a letto (L’ammalata), 1822
olio su tavola, 60 x 49,5 cm, Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

L’esposizione, intitolata “Hayez. L’officina del pittore romantico,” sarà aperta al pubblico dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 ed è organizzata e promossa dalla Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. La mostra è curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, da cui proviene un importante nucleo di circa cinquanta disegni e alcuni dei più significativi dipinti, molti dei quali facevano parte dello studio del pittore, che è stato professore di pittura all’Accademia per quarant’anni.

Oltre alle opere inedite o poco conosciute, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare alcuni dei capolavori più celebri di Hayez, tra cui La Meditazione dei Musei Civici di Verona – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e l’Accusa segreta dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, accanto a Il Consiglio alla Vendetta, un prestigioso prestito proveniente da Liechtenstein. The Princely Collections, Vaduz–Vienna.

Francesco Hayez, Studio per “La Maddalena penitente”, 1833 ca., matita e biacca su carta, 210 x 165 mmVenezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabinetto dei disegni e delle stampe, Ca’ Rezzonico
Francesco Hayez, Studio per “La Maddalena penitente”, 1833 ca., matita e biacca su carta, 210 x 165 mm
Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabinetto dei disegni e delle stampe, Ca’ Rezzonico

Il percorso espositivo è suddiviso in dieci sezioni, seguendo una successione cronologica che inizia dagli anni della formazione di Hayez tra Venezia e Roma, dove il pittore ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, per poi approdare alla sua prima affermazione a Milano e alle sue ultime opere nella maturità. Una sezione speciale è dedicata ai disegni per la Sete dei Crociati, la sua opera più ambiziosa e impegnativa, eseguita tra il 1833 e il 1850 e originariamente destinata al Palazzo Reale di Torino, dove è ancora possibile ammirarla. L’esposizione offre un resoconto dell’intensa vita biografica e del percorso creativo di Hayez, uno dei protagonisti indiscussi del Romanticismo.

Hayez, definito un “pittore civile,” ha interpretato i destini della nazione italiana attraverso la sua arte, estendendo la portata della sua pittura dalla storia alla politica contemporanea. È stato anche uno dei più grandi ritrattisti di tutti i tempi, capace di catturare lo spirito della sua epoca attraverso la sua produzione artistica.

Informazioni: HAYEZ. L’officina del pittore romantico

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea,   Via Magenta, 31 Torino

Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024

Orari: Da martedì a domenica: 10.00 – 18.00 . Lunedì chiuso . Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura