XIV Florence Biennale
Jean-Michel Bihorel - sedimental Memories

XIV FLORENCE BIENNALE:

IN MOSTRA I MODELLI DI CALATRAVA E LE FOTO INEDITE DI LACHAPELLE 

 XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e design, Fortezza da Basso di Firenze, dal 14 al 22 ottobre

Il tema della manifestazione  XIV Florence Biennale – “I Am You. Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design” – è incentrato sui concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali. Il tema  si è rivelato molto stimolante e allo scorso 15 luglio (giorno di chiusura delle candidature alla mostra) gli iscritti erano oltre 550 tra artisti e designer, provenienti da tutti e cinque i continenti. Il programma definitivo è in via di definizione, tuttavia è già possibile stilare una  lista dei premi e dei progetti speciali che caratterizzeranno l’edizione 2023 della mostra che occuperà gli spazi del Padiglione Spadolini e del Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso.

XIV Florence Biennale : I premi alla carriera

Il fotografo americano David LaChapelle e l’architetto spagnolo Santiago Calatrava saranno i destinatari, rispettivamente, del “Premio Lorenzo il Magnifico” e del “Premio Leonardo da Vinci” entrambi alla carriera. 

LaChapelle sarà premiato il 17 ottobre e per l’occasione nello spazio espositivo a lui dedicato sarà possibile ammirare una selezione di fotografie realizzate tra il 2009 e il 2023 più una serie inedita in anteprima mondiale in collaborazione con il famoso rapper Tedua, che sarà presente alla premiazione dello stesso David LaChapelleCalatrava, sarà premiato giovedì 19 ottobre ed esporrà nel padiglione Cavaniglia una decina di modelli di progetti per l’Italia – realizzati e non – riguardanti le città di Firenze, Venezia, Roma, Reggio Emilia, Genova e il porto-isola di Marina d’Arechi, vicino Salerno.

I premi del Presidente

Numeroso il gruppo di artisti e designer ospiti d’onore alla XIV Florence Biennale i quali avranno uno spazio dedicato in mostra. Due di essi riceveranno il “Premio Lorenzo il Magnifico” del Presidente alla carriera. La prima è l’artista, designer e scultrice milanese Amalia Del Ponte, la quale presenterà una nuova opera a tema, realizzata appositamente per questa edizione. Il secondo è il pittore e incisore peruviano Enrique Galdos Rivas nato nel 1933 e conosciuto come “El Mago del Color”, il quale esporrà alcune delle sue opere più note e a cui sarà dedicata anche una performance musicale, con la partecipazione delle figlie Martha e Blanca Galdos. Inoltre, Natalia Almada, pronipote del Presidente Messicano Elìas Calles, premiata al “Sundance Film Festival” di Salt Lake City (USA) per la regia del documentario Users (incentrato sul rapporto tra le persone e la tecnologia) inedito in Italia. Da segnalare, infine, il “Premio alla memoria” e lo spazio commemorativo, dedicati alla fotografa e architetta argentina Raquel Bigio, che aveva partecipato alla XIII Florence Biennale nel 2021 e che è scomparsa lo scorso anno.

Gli ospiti d’onore della XIV Florence Biennale 

Altri ospiti d’onore – ciascuno con un proprio spazio in mostra – saranno la fotografa russa Kristina Makeeva, rifugiata in Gran Bretagna dopo l’invasione dell’Ucraina in totale dissenso con il regime putiniano; il reporter della Rai Gianmarco Sicuro che, in collaborazione con Unicef, proporrà “Can you smile for me? L’infanzia sperduta”, una mostra fotografica che ha per soggetto i bambini coinvolti negli scenari di guerra; l’artista cinese Lv Zhong Yuan che propone opere astratte, tra cui una dedicata al tema della mostra; la paper-artist Federica Ricotti, già creatrice del personaggio di Lupaski per il Corriere dei piccoli, riproposto in vista di una nuova pubblicazione che apparirà entro la fine di questo anno, che alla Fortezza da Basso presenterà delle strisce inedite, realizzate appositamente sul tema portante della XIV Florence Biennale

 XIV Florence Biennale
XII FB 2019

I progetti speciali

Tra i progetti speciali di questa edizione di Florence Biennale, va segnalato I Am Ukraine, con la partecipazione di una decina di artisti provenienti dall’Ucraina, tra cui una coppia di pittrici – madre e figlia – scappate dal paese in guerra, che alla Fortezza da Basso proporrà sia opere fisiche, sia digitali. 

Un altro progetto speciale si intitola I Am Mahsa dedicato a Mahsa Amini, la cui morte ha dato il via alle manifestazioni di protesta contro le repressioni perpetrate dal regime in Iran. In questo spazio il pubblico troverà una selezione più ampia di opere realizzate da artisti (in larga parte donne) quasi tutti residenti in Iran; tra le sculture se ne segnala una che ritrae una ragazza nell’atto di tendere il velo sul proprio volto fino a quasi strapparlo; da non perdere anche una collezione di gioielli di Sogand Nobahar, “MyCity Bloody Tehran”, ispirate alle architetture della capitale iraniana, ma che appaiono insanguinate per ricordare la violenza delle repressioni ancora in atto.

Artwork Cosmic Beings, Viktoria Andreeva

Altre presenze: Viktoria Andreeva e Jean-Michel Bihorel

La XIV Florence Biennale proporrà anche altri spazi dedicati a ospiti d’onore: due di questi – la fotografa bulgara Viktoria Andreeva e il digital artist francese Jean-Michel Bihorel – saranno appannaggio dei vincitori della International Open Call Competition organizzata in collaborazione con Art Market Magazine e Lens Magazine.

Da segnalare anche la partecipazione di un collettivo di 10 artisti Maori (progetto “Tāhū – A Legacy of People and Place”), di un’artista aborigena australiana, di un collettivo di artisti argentini, guidato dal maestro Ricardo Juarez, le performance delle compagnie di danza statunitensi dirette da Sandra Parks (Women in Dance) e Donterreo Culp, una performance che coniuga arti visive e sonore dell’artista/compositore  Sergio Maltagliati, e l’intervento del famoso autore Giulio Rapetti (in arte Mogol), che terrà un discorso su musica e poesia.

La Giuria internazionale della XIV Florence Biennale 

Già decisa anche la composizione della Giuria internazionale della XIV Florence Biennale che sarà formata da: Dominique Baechler, Pasquale Celona, Maria Teresa Constantin, Perla Gianni Falvo, Gregorio Luke, Paolo Naldini, Mario Pachioli, Paolo Penko, Regina Schrecker, Maurizio Vanni e Han Yuchen.