NFT fest

NFT fest

7 – 11 settembre 2023

A cura della città di Lugano
Festival sulle nuove tecnologie Web 3.0 e NFT, a Lugano nel Canton Ticino (Svizzera)

Il festiva “NFT fest & WEB3 Conference”,  si svolgerà a Lugano dal 7 all’11 settembre 2023, e sarà incentrato sulle nuove tecnologie Web3 e il mondo degli NFT. Oltre ai grandi sponsor, coinvolgerà le principali istituzioni locali come il municipio e l’università. L’evento presenterà e svilupperà tre aree tematiche legate alle attuali applicazioni degli NFT.

NFT Art comprenderà esposizioni dei maggiori artisti internazionali quali Federico Clapis, Giovanni Motta, Dangiuz e tanti altri, insieme a galleristi e curatori d’arte che si sono cimentati per primi nell’utilizzo di questa tecnologia. NFT Music, in cui sarà rappresentata la nuova ed emergente area di sviluppo legata al diritto d’autore, attraverso anche la presentazione dei progetti più importanti e dei dibattiti con gli esperti del settore sulla IP.

NFT Gaming approfondirà il tema del Play-To-Earn collegato alle criptovalute, tramite tornei, drop esclusivi, dibattiti e presentazioni, sviluppati dai principali operatori del settore. Il CASINO’ di LUGANO in quanto main sponsor, organizzerà eventi esclusivi con esperienze di gioco legate agli NFT e una riffa di rarities (analogiche e digitali).

L’evento sarà caratterizzato da numerosi SPEECH e WORKSHOP, tenuti da professionisti internazionali del settore delle nuove tecnologie. Saranno analizzate molteplici tematiche dalla creazione dello Smart contract e degli NFT al diritto d’autore attraverso la blockchain, sulla regolamentazione svizzera ed europea nel mondo crypto; inoltre gli artisti avranno la possibilità di intraprendere un percorso nel quale saranno accompagnati a traslare la propria arte fisica o analogica ad asset digitale. Durante tutto l’evento nell’area antistante, ci sarà un stree food festival, per permettere ai visitatori di gustare le specialità locali e le prelibatezza da tutto il mondo.

NFT fest è sponsorizzato sia dal Casinò di Lugano che da Noku, DappRadar, Blockchain Swiss Consortium, Crypto Heroes, Finlantern, Poseidon DAO, iBooster, Luxochain, The Nemesis, Over, Tbta e Koinsquare, in partnership con Cointelegraph, The Cryptonomist, Decrypt e Assodigitale. La città di Lugano, con la più alta densità di adozione di Bitcoin da parte dei commercianti e la sede di Lugano PlanB (il più grande evento Bitcoin in Europa), dopo la passata esperienza di Lugano NFT Week 2021 e Metaforum 2022, quest’anno per NFt fest prevede circa 5000 visitatori.

PROGRAMMA:

Apertura ore 9.00 fino alle 18.00.

Giovedì 7 settembre – STARTUP MEET: contest a cui parteciperanno 20 progetti selezionati dall’organizzazione stessa, la giuria che determina il progetto migliore è composta da esperti del settore come Venture Capitals.

Venerdì 8 e Sabato 9 settembre – WEB3 CONFERENCE: un evento nell’area riservata B2B nel quale poter fare networking e valutare le ultime innovazioni del mercato.

Domenica 10 e Lunedì 11 settembre – Esposizioni di NFT Art e Tornei NFT Gaming.

Per informazioni: www.nft-fest.ch