A_ C Ceccobelli _Aura dei Chakra_ 2019, Pneumagrafìa con olio motore esausto e terre colorate su carte colorate e BobCat 553, 0 metri percorsi, finestrino Fiat 500 e calamite 69 x 65,5 cm
A_ C Ceccobelli _Aura dei Chakra_ 2019, Pneumagrafìa con olio motore esausto e terre colorate su carte colorate e BobCat 553, 0 metri percorsi, finestrino Fiat 500 e calamite 69 x 65,5 cm

Bruno, Auro & Celso Ceccobelli 

TRANS-PARENTI

12 luglio | 18 settembre 2023

Inaugurazione: mercoledì 12 luglio 2023 ore 18.00 alla Blue Gallery, Venezia

L’esposizione Trans-parenti di Bruno, Auro e Celso Ceccobelli inaugurerà mercoledì 12 luglio alle ore 18.00 alla Blue Gallery di Venezia e sarà aperta al pubblico fino al 18 settembre 2023.

La mostra Trans-parenti è un omaggio all’arte del vetro e del riciclo, con il Maestro Bruno e i suoi figli Auro e Celso Ceccobelli come protagonisti. Le opere esposte sono realizzate utilizzando tecniche di vetro pressofuso o vetro riciclato, e raccontano il fascino dell’esoterismo e della simbologia di Bruno Ceccobelli, oltre all’enigma delle riflessioni contemporanee dei suoi figli. L’elemento unificante di queste opere è la trasparenza, che permette di guardare “attraverso” le cose e coglierne l’essenza.

Attraverso un’analisi dell’etimologia della parola “trans-parenza” e del suo significato filosofico, i Ceccobelli esplorano la storia dell’umanità, che si è costruita sia sull’apparenza sia sui “parenti”, intesi come la famiglia e il nucleo che appartiene al ciclo concreto e pratico della natura. Allo stesso tempo, questa riflessione è un modo per sfuggire a una società materialista e perseguire prima una società liquida e successivamente una società trasparente, dove la nudità è intesa come onestà.

A_ C Ceccobelli _Madonna con Bambino_ 2019, Pneumagrafìa con olio esausto motore e terre su carta oliata, auto e bici, 7,77 metri percorsi, finestrino Fiat Talento e calamite, 120 x 105 cm
A_ C Ceccobelli _Madonna con Bambino_ 2019, Pneumagrafìa con olio esausto motore e terre su carta oliata, auto e bici, 7,77 metri percorsi, finestrino Fiat Talento e calamite, 120 x 105 cm

Bruno Ceccobelli con i suoi vetri realizzati con la tecnica della pressofusione, riflette in particolare sulla condizione dell’esperienza del passato, della dimensione del “transporto”, ottenuta concretamente utilizzando come “pennello” il fuoco, che è luce e dimensione del nostro tempo. La “trans-parenza” diventa dunque la ricerca della propria essenza attraverso i legami e quindi attraverso la cultura e la storia, arrivando all’essenza dello stare in vita che è la chiave per la dignità e l’onestà personale. 

A questo proposito, lo stesso Ceccobelli scrive: “È stato il grande Gustav Mahler a coniare e a incarnare nella sua musica il vero spirito della tradizione: essa non è idolatria di ceneri di un passato estinto, ma è l’opera di riattivazione costante delle braci ardenti e delle fiamme di una secolare ricerca e conquista”. 

Auro&Celso Ceccobelli espongono dei pezzi che in parte si rifanno alla loro arte “garaggesca” e quindi del recupero di pezzi meccanici o di auto come i finestrini di una Fiat Cinquecento, in parte rimandano alla loro produzione più vicina alle riflessioni sul colore e alle corrispondenze con gli studi delle tradizioni religiose dell’induismo e alle nozioni dei chakra. Un’ulteriore riflessione sul concetto della transaparenza che è collegata alla purezza della natura, unica entità creatrice, mentre l’uomo non crea bensì assembla, o, come nel loro caso, recupera. Le loro opere sono come delle reliquie, oggetti di scarto ai quali è stata data nuova vita e nuove possibilità. 

Bruno Ceccobelli _Amena_ 1997-2023, tecnica mista su vetro soffiato, 33 x 20 cm

Accompagnati dalla loro riconoscibile ironia, Auro&Celso presentano ironicamente una “Madonna con Bambino” costituiti da pezzi di finestrino di auto, indicando come anche nella materia più impensabile, più brutta, possa esserci qualcosa di positivo da salvare e riqualificare.  Per l’inaugurazione della Blue Gallery, Bruno Ceccobelli è stato formalmente incaricato da Silvio Pasqualini nella redazione di un vero e proprio Manifesto artistico che possa essere di “rottura” con il Sistema dell’Arte e in linea con la gestione artistica della galleria.

L’Arte Celeste è antisociale perché fuori dal tempo, è simbolica, eterna, antisistemica al mercato, però è una pratica manuale abile, utile all’Anima. Povere anime spente che non vedranno mai l’Arte Celeste! Il Celeste viene fuori di noi, da tutta la beltà del Cielo e da tutte le virtù divine. *dal testo di “Manifesta arte celeste” di Bruno Ceccobelli

Who’s who: Bruno Ceccobelli

Bruno Ceccobelli nasce a Montecastello di Vibio, (PG), il 2 settembre 1952. Vive e lavora a Todi. Deve molto all’artista Toti Scialoja, col quale si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma.  Ama e studia artisti come Malevich, Kandinskij, Klee, De Chirico, Brancusi, Beuys, Miró, Dalí, Tàpies, Magritte. Completa la sua eclettica formazione giovanile con lo studio delle filosofie orientali Zen e Taoismo. Dalla seconda metà degli anni Settanta fa parte degli artisti che si insediano nell’ex-pastificio Cerere, a Roma, nel quartiere San Lorenzo, un gruppo di creativi poi noti come “Nuova scuola romana”. La sua ricerca è inizialmente di tipo concettuale, per poi giungere a un’astrazione pittorica che approda a un vero e proprio simbolismo spirituale.

Bruno Ceccobelli
‘’Liquidi Fossili’’
2012
tecnica mista su vetro pressofuso
misure site specific

Who’s who: Auro & Celso Ceccobelli

I gemelli Auro e Celso Ceccobelli (Roma, 1986) operano nel campo dell’arte contemporanea creando sculture performative, video d’arte e ceramiche Raku. Vivono a Todi, lavorano a quattro mani, sono attivi nel settore dell’arte dal 2001, sperimentando con i vari materiali le diverse tecniche scultoree e contemporaneamente la videoarte con la raccolta “doCumentArti”. Dal 2016 le opere di Auro e Celso Ceccobelli sono sculture performative “post-apocalittiche”, realizzate con oggetti di scarto della nostra società consumistica, con inserti di strutture vegetali e con voci della natura emesse da musica liquida; archeologie contemporanee trasformate poeticamente, fino a diventare macchine celibi, che cercano di trovare un equilibrio tra tecnologia, natura e uomo.

Informazioni Utili

TRANS-PARENTI Di Bruno, Auro & Celso Ceccobelli

12.07.2023 > 18.09.2023

Vernissage: 12.07.2023 ore 18.00

DOVE: Blue Gallery, Campo S. Margherita, Dorsoduro – 3061 Venezia

ORARI DI VISITA: Da Martedi a Domenica  – Orari 11-19  – Per appuntamento: 347 70 30 568