Illustration festival
Lucia_De_Marco_The_Blue_House

RIPIDO Illustration Festival – II edizione

Organizzato da Associazione Culturale Il Telaio

A cura di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo, Roberto Balocco

Opening 7-8-9 Luglio 2023, Brunico/Bruneck

Il meglio dell’illustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti: torna a Brunico, dopo il successo della prima edizione, RIPIDO Illustration festival. Da venerdì 7 luglio, oltre 250  opere di 16 illustratori e illustratrici di fama internazionale, 5 mostre in sedi inedite, talk, incontri, disegni dal vivo, trekking con gli artisti: la forza e la delicatezza delle montagne intorno a Brunico rendono ulteriormente suggestiva l’atmosfera del Festival. Intense e ricche le giornate inaugurali del 7-8-9 luglio con talk e incontri alla presenza degli artisti, le mostre saranno aperte fino al 12 agosto 2023.

Elisa_Seitzinger_Ecate

L’incantevole Brunico accoglierà cinque mostre in quattro location differenti coinvolgendo diversi spazi cittadini, quali: la Casa Ragen (Casa della Musica), Turnhalle Palestra, il Cafè Pinta Pichl e l’inedito spazio denominato RIPIDO GALLERY in pieno centro. RIPIDO Festival è organizzato dallAssociazione Culturale Il Telaio di Brunico, attiva fin dal 1984 nell’organizzazione e promozione culturale in Val Pusteria, e vede la direzione artistica e la curatela di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo e Roberto Balocco.

RIPIDO Illustration festival
RIPIDO Illustration festival

Bianca Bagnarelli, Manuele Fior, Antonio Pronostico, Andrea Ucini sono i protagonisti della mostra Four Lines all’inedito spazio RIPIDO GALLERY (Via Ragen di Sopra 12), a cura della galleria torinese Caracol, che porta a Brunico alcune delle sue punte di diamante, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

Quattro linee, quattro stili, quattro pezzi da novanta del disegno italiano. Manuele Fior è uno dei fumettisti più importanti degli ultimi vent’anni, in mostra una collezione di sue  illustrazioni, Andrea Ucini è un maestro dell’illustrazione concettuale ed è autore dell’immagine di copertina del festival, Antonio Pronostico realizza incredibili disegni a matita e negli ultimi anni si è imposto nel panorama italiano, Bianca Bagnarelli è considerata a livello internazionale una dei talenti più interessanti del fumetto e dell’illustrazione contemporanea.

RIPIDO Illustration festival
Marina_Marcolin_Lighten_up_yourself

La Vecchia Palestra accoglierà Visions, collettiva di dieci autori curata da illustation.it, progetto nato nel 2020 a Torino che vuole portare l’illustrazione di qualità nelle case di tutti. Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli, Jacopo Rosati. Dieci autori, dieci stili diversi, dieci lavori ciascuno per un totale di cento tavole: si spazia tra dieci visioni dove l’approccio all’immagine compie percorsi differenti, aprendoci a nuovi codici creativi. Illustrazioni concettuali o marcatamente grafiche, delicate oppure nette e decise, colori accesi oppure romantici acquerelli.

A Casa Ragen saranno esposte due mostre, una personale di Elisa Seitzinger, dal titolo SIMBOLICA, e una raccolta dei vincitori di Annual dell’associazione Autori di immagini 2023. Elisa Seitzinger, una delle illustratrici più richieste e apprezzate degli ultimi anni, con il suo stile, assolutamente unico ed originale, crea un dialogo tra un’epoca medievale e i giorni nostri, restituendoci una reinterpretazione del presente dove sacro e profano, alto e basso, convivono all’interno di un rinnovato universo visivo. In mostra sono esposti tre filoni del suo lavoro, illustrazioni ispirate all’universo femmineo, realizzate per il mondo della musica e per l’editoria.

Elisa_Seitzinger_Supernova

Autori di Immagini è l’associazione che dal 1980 lavora al fianco dei professionisti ed artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione italiana. Ogni anno AI realizza il prestigioso Annual, una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell’immagine illustrata in Italia e in Europa. Divisa in 9 categorie, offre una prestigiosa vetrina per gli autori selezionati, sia per quelli già affermati, sia per coloro che stanno intraprendendo la loro carriera. Nato negli anni novanta per offrire un riconoscimento alla creatività e alla qualità dell’immagine illustrata made in Italy, Annual cresce in autorevolezza e visibilità di anno in anno, premiando l’eccellenza dell’illustrazione italiana. A Ripido Festival a Casa Ragen sono esposti i vincitori del 2023.

L’Art Cafè Pinta Pichl ospita l’affascinante mostra personale ONIRICA di Marina Marcolin, illustratrice e pittrice di enorme talento e bravura. I suoi acquerelli le hanno conferito negli anni numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. I suoi lavori sono immagini delicate, misteriose, oniriche, create con grande maestria e con una sensibilità estremamente raffinata.

Durante i giorni di inaugurazione si svolgeranno talk e incontri con ospiti speciali e sarà presente uno shop a cura di illustation.it e Caracol dove sarà possibile acquistare le opere degli artisti.

PROGRAMMA TALK: 

  • Sabato 8 luglio 11.30 Vecchia Palestra

L’illustrazione al tempo dei social. 

Roberto Balocco (Illustation) dialoga con con gli autori e le autrici di Illustation in mostra alla Vecchia Palestra.

  • Sabato 8 luglio ore 16.00, Casa Ragen 

Illustrazione & fumetto, contaminazioni e differenze: 

Manuele Fior & Antonio Pronostico dialogano con Arianna Malacrida (Ghirigori Agency).

  • Sabato 8 luglio ore 17.00, Casa Ragen

La creatività è un affare di famiglia: Elisa Seitzinger e Tommaso Delmastro (Undesign – Communication Agency) in dialogo con Federico Cano Correa (Galleria Caracol).

PROGRAMMA INAUGURAZIONI:

  • Inaugurazione Festival: Venerdì 7 luglio ore 15.30 presso Casa Ragen
    SIMBOLICA. ILLUSTRAZIONI DI ELISA SEITZINGER E ANNUAL AUTORI DI IMMAGINI
  • FOUR LINES Venerdì 7 luglio ore 16.45 RIPIDO GALLERY, Via Ragen di Sopra 12
  • ONIRICA, PERSONALE DI MARINA MARCOLIN,  Venerdì 7 ore 18 con brindisi presso Caffè Pinta Pichl
  • VISIONS sabato 8 luglio ore 11.00, Vecchia Palestra

INFORMAZIONI SULLE MOSTRE

FOUR LINES

A cura di Galleria Caracol

RIPIDO GALLERY, Via Ragen di Sopra/ Oberragen 12

dal 7 luglio al 12 agosto 2023

orari: martedì- sabato h 10.00-12.30 e 15.00 -18.00, domenica 10.00- 13. Autori in mostra: Bianca Bagnarelli, Manuele Fior, Antonio Pronostico, Andrea Ucini

VISIONS

A cura di illustation.it

Vecchia Palestra, Piazza Municipio, 8

dal 7 luglio al 12 agosto 2023

orari: martedì- sabato h 10.00-12.30 e 15.00 -18.00, domenica 10.00- 13.00

Autori in mostra: Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli, Jacopo Rosati

SIMBOLICA. Illustrazioni di ELISA SEITZINGER 

A cura di Galleria Caracol 

Casa Ragen, Via Paul von Sternbach 3

dal 7 luglio al 12 agosto 2023

orari: martedì- sabato h 10.00-12.30 e 15.00 -18.00, domenica 10.00- 13.00

ANNUAL AUTORI DI IMMAGINI – Mostra dei vincitori 2023 

a cura di Autori di Immagini

Casa Ragen, Via Paul von Sternbach 3
orari: martedì- sabato h 10.00-12.30 e 15.00 -18.00, domenica 10.00- 13.00

ONIRICA – Personale di Marina Marcolin

Caffè Pinta Pichl, Via Ragen di Sopra 3

dal 7 luglio al 12 agosto 2023 orari: martedì- sabato h 10.00-12.30 e 15.00 -18.00, chiuso la domenica.