Arte e Intelligenza Artificiale

Lunedì 12 giugno 2023, in diretta alle ore 21 sulla pagina Facebook di ILI Editore e sul canale youtube ILI TV Channel si parlerà ad #ARTECONOMIA di “Arte e IA.

Arte e Intelligenza Artificiale: scenari e futuri possibili – con Rebecca Pedrazzi

Rebecca Pedrazzi, storica e critica d’arte con focus sull’AI Art. Nel 2017 fonda la rivista d’arte e cultura online NotiziArte.com, e nel 2018 diventa giornalista pubblicista. Da allora ha scritto oltre 3.500 articoli su eventi d’arte e cultura nazionali e internazionali, oggi con un focus mirato sui temi più attuali delle ultime tecnologie applicate al mondo dell’arte. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Futuri possibili. Scenari d’Arte e Intelligenza Artificiale” – Editore Jaca Book. Attualmente tiene docenze per corsi e master su IA e il mondo dell’Arte ed è attiva, lato educational, con pubblicazioni, conferenze e webinar dedicati.

Argomenti che verranno trattati:

✅ L’intelligenza artificiale come strumento nel mondo dell’arte: come l’intelligenza artificiale sta influenzando e trasformando il processo creativo nell’arte e come gli artisti stanno utilizzando algoritmi e reti neurali per generare opere d’arte uniche e sperimentali?

✅ Nuove frontiere nei musei: Quali innovazioni sta portando l’intelligenza artificiale nel contesto museale?

✅ Il potere dei social media e il loro lato oscuro: Quale ruolo volgono i social media nell’arte contemporanea e nella visibilità degli artisti? Quanto l’IA può aumentare i rischi di manipolazione dell’opinione pubblica, di perdita della dimensione autentica dell’arte ecc.

✅ Opportunità e criticità nel settore dell’arte. Quali sono le opportunità che si aprono nel settore artistico con l’intelligenza artificiale e le criticità da affrontare

✅ Futuri possibili e prossime sfide nel mondo dell’arte

#ARTECONOMIA

ARTECONOMIA, la trasmissione di ILI Editore nata con la mission di individuare e comprendere le trasformazioni in atto nel settore artistico e culturale attraverso il confronto e il dibattito aperto tra esperti, studiosi, professionisti e protagonisti di questo nostro mondo in profonda evoluzione tecnologica. Modera l’incontro la dottoressa Angela Maria Scullica.