Spazio NOCE

Multi-Node Shell – Luca Pagan

domenica 21 maggio 2023 alle ore 18.00, Spazio NOCE, Milano

In conclusione della stagione artistica dell’associazione culturale Spazio NOCE, le indagini sul tema STRANIERO culminano con l’intervento performativo di Luca Pagan, artista contemporaneo di origini veneziane che ha da poco ricevuto la menzione speciale della terza edizione del premio Re:humanism. L’evento avrà luogo domenica 21 maggio 2023 alle ore 18.00 presso Spazio NOCE, situato in via Aleardo Aleardi 11, Milano.

Luca Pagan

Luca Pagan (1993, Venezia) è un sound artist, performer e ricercatore indipendente. La sua ricerca si concentra sull’unione tra l’essere umano e le nuove tecnologie allo scopo di indagare il valore espressivo e comunicativo della musica. Le sue performance esplorano la relazione tra movimento fisico, suono e ambiente. Il suo approccio si basa sull’auto-progettazione di tecnologie wearable e sull’uso di biotecnologie per catturare l’espressività della performance con particolare attenzione alle tecniche di machine learning.

Luca Pagan

Ha collaborato con artisti come MAEID Studio, LOREM, Giorgio Sancristoforo, Umanesimo Artificiale. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Architettura (Venezia), Museo MAXXI (Roma), Fundación Princesa de Asturias (Oviedo), JRC Joint Research Center (Ispra), PARC Performing Arts Research Center (Firenze), Transmedia Research Institute (Fano), Zone Digitali Festival (Bergamo), RAAA Festival (Brescia), Milano Fashion Week (Milano), Wunderkammer (Ferrara), Tank Serbatoio Culturale(Bologna), Macao (Milano). Attualmente in residenza d’artista con Federica Sasso a Casa degli Artisti (Milano).

Multi-Node Shell

Multi-Node Shell è un architettura corporale, composta da biosensori, costruita allo scopo di esplorare le possibilità che ha il suono di agire come un linguaggio attraverso la percezione del movimento del corpo. La struttura è progettata in modo da rilevare la quantità di attività muscolare e la dinamica motoria nelle aree dove la possibilità di compiere movimenti funzionali è maggiore. Tutti i valori raccolti dai sensori diventano un unico dataset in continuo aggiornamento che viene analizzato dal computer. Attraverso l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, la macchina impara ad associare l’espressività corporale alla produzione di forme sonore. La performance è realizzata con un sistema d’ascolto multicanale quadrifonico e forma un ambiente immersivo dove i suoni circondano lo spazio.

Spazio NOCE

Spazio NOCE è un’associazione culturale che si pone come luogo di flusso. Si impegna per riportare il dialogo come fondamento dell’immaginazione e della realtà. Esplora macro-temi mensili attraverso il confronto interpersonale e l’uso collettivo di linguaggi soggettivi di ispirazione teatrale, musicale, artistica, filosofica. Editrice di un giornale mensile, cassa di risonanza di idee e concetti, accoglie e incentiva la coesistenza su carta della pluralità di linguaggi espressivi che albergano nel suo guscio.

Contatti:

Associazione Culturale Spazio NOCE, via Aleardo Aleardi 11, Milano.

Email: team@spazionoce.it

Instagram: @spazionoce