La mostra di Andrea Crespi alla Galleria Zanini Arte: “Over The Lines”

0
1283
Andrea Crespi, La vittoria alata di Samotracia © Zanini Arte

OVER THE LINES. ANDREA CRESPI SOLO SHOW

Opening 20 maggio ore 18:00 ZANINI ARTE

La Galleria Zanini Arte presenta “Over The Lines”, la mostra personale dell’artista Andrea Crespi: appuntamento con l’opening il 20 maggio ore 18:00 alla presenza della curatrice Sandie Zanini, dell’artista e di Andrea Concas, editore di The NFT Magazine. In occasione della mostra sarà presentato in anteprima assoluta il primo libro d’artista NFT “Andrea Crespi – CryptoArt Monograph”, edito da The NFT Magazine.

Andrea Crespi Magritte © Zanini Arte
Andrea Crespi Magritte © Zanini Arte

LA MOSTRA “OVER THE LINES”

Nell’arte di Andrea Crespi linee infinite si rincorrono senza congiungersi mai, si sfiorano e si allontanano come in una danza sensuale, che gioca con lo spettatore, sinuosa e beffarda attraverso l’illusione ottica. L’estetica dell’opera attrae lo sguardo e al tempo stesso lo destabilizza, lasciando il dubbio di averne compreso l’intera essenza“. Con queste parole la Galleria Zanini Arte ci introduce alla mostra “Over the Lines” invitando il pubblico ad andare oltre il primo effetto ottico destabilizzante, accompagnando l’osservazione alla scoperta di quel “oltre le linee”. Le opere di Andrea Crespi infatti richiedono la “contemplazione”: le linee non nascono per nascondere ma al contrario svelano una  relazione con una dimensione iconografica che spazia dall’antico all’iper-moderno, dalla fotografia d’autore ai messaggi sociali.  Il titolo della mostra rappresenta una filosofia di vita anticonformista per Andrea Crespi: è un messaggio di libertà, una necessità di oltrepassare i limiti per spingersi in nuovi campi tra innovazione artistica e sperimentazione, un “over” non scevro da riflessioni su tematiche di indubbia attualità. Per l’artista la sperimentazione è un modo per conoscersi meglio e, mediante la comprensione del sé, scuotere la forza artistica che racchiude, dando sfogo alla propria creatività. Un processo di liberazione.

L’uso delle linee è per me una ricerca di semplificazione visiva e creativa. Utilizzo principalmente solo linee bianche e nere per costruire il mio immaginario. Sono ossessionato dalla semplicità. Semplicità non significa facilità. Sono due cose molto diverse e quasi sempre essere semplici è la cosa più difficile. Mi piace lasciare l’osservatore libero di attribuire una propria personale visione estetica, lasciandosi perdere nei tratti ondulati che caratterizzano le mie opere. Andrea Crespi 

ANDREA CRESPI – CRYPTOART MONOGRAPH

In occasione dell’apertura della mostra “Over The Lines” si terrà la presentazione della pubblicazione “Andrea Crespi – CryptoArt Monograph” il primo libro d’artista NFT edito da The NFT Magazine. Andrea Crespi ha interpretato il concetto di libro d’artista intervenendo con una sua opera inedita non solo sulla cover della monografia, ma in tutte le sue pagine. Attraverso una griglia di linee – gesto primordiale di creazione artistica – traccia il percorso alla scoperta della sua arte nel mondo degli NFT fino a svelare colei che si cela al di sotto di quelle linee vive: Monna Lisa, icona senza tempo. Ma questa edizione di CryptoArt Monograph assume una nuova valenza: diventa per la prima volta libro d’artista phygital, per sua natura nato come NFT trova spazio anche nel reale con la pubblicazione del libro. The NFT Magazine ha così cambiato ancora una volta le regole dell’Editoria e del Web3. Insieme all’artista Andrea Crespi e alla curatrice Sandie Zanini sarà presente alla serata Andrea Concas editore di The NFT Magazine.

Ninfa della Furia Andrea Crespi © Zanini Arte
Ninfa della Furia Andrea Crespi © Zanini Arte

Who’s Who: Andrea Crespi

Andrea Crespi è un artista visivo italiano il cui lavoro si sviluppa nella continua indagine di diversi media e temi, tra cui le illusioni ottiche, le trasformazioni sociali e la rivoluzione digitale. Materializza questi concetti con l’interpretazione dei cambiamenti culturali contemporanei. Andrea Crespi nasce il 3 agosto 1992 a Varese. Laureato in design del prodotto industriale all’Istituto Europeo di Design a Milano, intraprende subito una carriera improntata sulla comunicazione e le arti visive. Parallelamente al suo lavoro di art director in un’agenzia creativa di Lugano in Svizzera, inizia il suo percorso artistico realizzando le sue opere come autodidatta e condividendole nei suoi social, soprattutto sul suo profilo Instagram. La costanza e la determinazione e la continua sperimentazione lo hanno aiutato a far riconoscere il valore del suo lavoro a livello internazionale. Decide così durante la prima pandemia, in un momento storico pieno di incertezza sul futuro, di lasciare il suo lavoro a tempo indeterminato per seguire la sua vera natura, aprire il suo studio e investire tutto il suo tempo e le sue energie nel suo progetto artistico. Oltre a realizzare opere di grande impatto visivo dove bellezza e provocazione sono temi centrali, viene spesso chiamato da importanti realtà come il Leopold Museum di Vienna, l’archivio storico di Milano, Bulgari per sviluppare progetti artistici, spesso connessi al mondo del fashion e su tematiche sociali.

Just Do Art, Andrea Crespi, Zanini-Arte-130-x-100-cm

Informazioni Utili

OVER THE LINES

Durata: 20 maggio – 10 giugno 2023

Location: ZANINI ARTE, Via Virgilio, 7 – San Benedetto Po (Mantova)

Orari: Tutti i giorni 9:30 – 19:00

Website: www.zaniniarte.com