I webinar Iulm AI Lab. Appuntamento con Giuseppe Ragazzini: tra filosofia, arte e teatro
I webinar Iulm AI Lab. Appuntamento con Giuseppe Ragazzini: tra filosofia, arte e teatro

Lo Iulm AI Lab, appena inaugurato il suo spazio fisico all’interno dell’ateneo milanese ha  lanciato la prima serie di webinar online, gratuiti e aperti al pubblico, dedicati ad esplorare i protagonisti dell’AI Art e i progetti e le ricerche nel mondo della cultura che vedono l’impiego dell’intelligenza artificiale. I primi protagonisti sono gli AI artists italiani: dopo l’appuntamento dello scorso 26 gennaio con  Giuseppe Lo Schiavo, ecco ora un nuovo appuntamento con l’artista Giuseppe Ragazzini giovedì 2 febbraio alle ore 18.30

Per registrarsi al webinar:https://www.iulmailab.it/calendario-eventi/

Giuseppe Ragazzini: tra filosofia, teatro e storia dell’arte

Appuntamento il 2 febbraio alle 18.30 con il webinar dedicato all’artista Giuseppe Ragazzini: tra Filosofia, teatro e storia dell’arte. Le tradizionali – e mai superate – tecniche tradizionali spesso incontrano l’impiego delle ultime tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale. Ed è qui che incontriamo Giuseppe Ragazzini, pittore, scenografo, visual artist e AI artist. Ragazzini è un artista poliedrico che con le sue opere d’arte ci accompagna in una dimensione di continua sperimentazione e creazione volta a mostrare al pubblico l’innovazione creativa dei nuovi scenari artistici che spesso rimandano ad una connessione con la storia dell’arte, il teatro e la nostra cultura.

Giuseppe Ragazzini The Bus Series
Giuseppe Ragazzini The Bus Series

Who’s Who: Giuseppe Ragazzini

Giuseppe Ragazzini è un pittore, illustratore e visual artist italiano. Nasce a Londra nel 1978. Di madre olandese e padre italiano, si dedica sia alla pittura che all’animazione pittorica e alla videoscenografia. Ha sviluppato un’originale tecnica di animazione e metamorfosi pittorica, che realizza anche dal vivo (in tempo reale) durante concerti e spettacoli teatrali.
Le sue videoscene e proiezioni pittoriche hanno accompagnato spettacoli e concerti in alcuni dei maggiori teatri italiani. A Settembre del 2014 ha curato le video scene del concerto di apertura della Stagione Sinfonica 2014-2015 della New York Philharmonic Orchestra al Lincoln Center di New York. Lo spettacolo “La Dolce Vita – The Music of Italian Cinema, andrà in scena anche in occasione del 58° Festival di Spoleto.
E’ stato finalista di alcuni fra i più importanti Festivals di animazione internazionali (International Trickfilm Festival of Stuttgart, Anima Mundi – International Animation Festival of Brazil, Ottawa International Animation Festival (OIAF), International Festival of Erotic Animation (FIAE), Festival Internazionale di Palazzo Venezia a Rome, Visionaria International Festival, e altri).
Ha esposto in varie mostre in Italia e all’estero e ha realizzato video pittorici e video scenografie per Avion Travel, Paolo Conte, Ornella Vanoni, Peppe Servillo, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Gianna Nannini e altri.
Nel 2018 inventa e realizza “Mixerpiece” un’applicazione creativa e didattica per bambini (ma non solo), che vince numerosi premi internazionali fra cui il Parents’ Choice Award 2018 e la menzione d’onore ai Webby Awards 2019. 
Ha collaborato come illustratore per Repubblica e il Sole24Ore, e collabora attualmente con Le Monde. Vive e lavora a Milano