Venerdì 20 gennaio dalle 9.30 alle 18.30, si terrà, presso la sede Cineca di Casalecchio di Reno, il workshop: “Intelligenza Artificiale, tra ricerca e creatività”.  L’iniziativa, nata nell’ambito della Notte dei Ricercatori, sarà aperta a tutti e trasmessa anche in live streaming.

L’Intelligenza Artificiale sta rapidamente trasformando il mondo dei beni culturali e dell’arte e grazie al suo impiego sono stati fatti grandi passi nel riconoscimento delle immagini e delle forme, nella generazione di contenuti e ricostruzione di testi antichi, ed è ormai noto il suo crescente impiego anche nella produzione artistica, verso nuovi scenari estetici. Grazie all’IA, è possibile analizzare grandi quantità di dati, creare modelli 3D di oggetti e siti storici, generare nuove interpretazioni artistiche e migliorare l’accessibilità e l’interattività per i visitatori nei musei e nelle mostre. In questo workshop si andranno ad esplorare le ultime ricerche e sviluppi nell’utilizzo dell’IA nel mondo dei beni culturali e dell’arte con un focus su alcune rilevanti ricerche di settore.

Sarà un’occasione di confronto tra esperti di dominio sull’intersezione tra Intelligenza Artificiale, Beni Culturali e Arte, al fine di illustrare sia il contributo che le tecniche di AI possono offrire nell’ambito della ricerca delle Digital Humanities, sia avviare un momento di riflessione sugli aspetti più artistici offerti da queste tecnologie.

Nel corso della mattinata sarà affrontato il tema di come l’AI possa, per esempio, supportare gli studiosi nella metadatazione di Beni Culturali digitali o trascrivere testi antichi. Nelle sessioni pomeridiane, il focus sarà spostato su come gli algoritmi di AI generativa possano supportare ricostruzioni filologiche e processi creativi. Per registrarsi  è necessario compilare l’apposito modulo. Il link al live streaming sarà inviato via mail circa due giorni prima dell’evento.

immagine generata con Intelligenza artificiale. Tool: Stable diffusion – text: art and artificial intelligence, high definition

Intelligenza Artificiale, tra ricerca e creatività: Programma

Il workshop “Intelligenza Artificiale, tra ricerca e creatività”, in collaborazione con la Notte dei Ricercatori, ci porta ad approfondire il ruolo dell’IA e il suo impiego nell’ambito dei beni culturali e in ambito artistico. Il programma della giornata è il seguente  e gli interventi saranno moderati da Pierdomenico Memeo, Astrofisico e divulgatore scientifico. Per il programma completo con i dettagli degli interventi: cliccare qui.

10:00-10:15 Francesco Ubertini, presidente Cineca, introduce i lavori

10:15-10:45 Pierdomenico Memeo intervista Antonella Guidazzoli su AI e Beni Culturali al Cineca 

10:45-11:30, Giorgio Pedrazzi, Donatella Sforzini e Gabriele Fatigati (CINECA), AI per l’arte: uno sguardo all’Object Detection e ai Transformers

11:45-12:30 Matteo Al Kalak (UniMoRe): Integrare patrimoni culturali: la sfida di Lodovico medialibrary

12:30-13:15 Lorenzo Baraldi (UniMoRe): Tecnologie AI e Multimediali per le Digital Humanities

15:00-15:45 Federico Bomba (Sineglossa, UNIBZ) (da remoto): We gave magic mushrooms to an AI. Ask us anything

15:45-16:30 Maurizio Forte (Dept. of Classical Studies, Art, Art History and Visual Studies, Duke University) (speaker, da remoto), Felipe Infante De Castro, Felix Ventures Irakli Pkhovelishvili, Riot FollowFox.AI, AI for IA: Artificial Intelligence for Interpreting Archaeology

16:45-17:30 Rebecca Pedrazzi (storica e critica dell’arte, direttrice di NotiziArte, Iulm AI Lab), La creazione nell’era dell’AI Art: nuovi scenari etici ed estetici

17:30-18:15 𝐁𝐋𝐀𝐂 (AI artist) (da remoto — intervento in inglese), L’espressione artistica attraverso l’intelligenza artificiale e l’arrivo del Nuovo Rinascimento

Who’s Who: CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell’Università e della Ricerca. Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Informazioni Utili:

Workshop: Intelligenza Artificiale, tra ricerca e creatività. AI E BENI CULTURALI TRA RICERCA E CREATIVITÀ – In collaborazione con la Notte dei Ricercatori.

20 gennaio 2023 – Cineca, Bologna – Sala Fibonacci. Live & Streaming.  Per registrarsi siete pregati di compilare l’apposito modulo.