Le nuove frontiere di GPT-3 ci portano ad esplorare da un lato il livello NPL oggi raggiunto e dall’altro ad esplorarne le utili potenzialità. Per mostrare il livello linguistico raggiunto vi proponiamo questo articolo per il quale ho richiesto a GPT-3 in primis di descrivere il modello che lo costituisce ed in seguito – nella funzione chatGPT di OpenAI- ho posto alcune domande relative al mondo AI Art & Metaverso. Le risposte sono indubbiamente interessanti e qualitative. Ricordiamo che tutti questi tools di intelligenza artificiale – dai text to image ai generatori di testo – usano dei database di immagini, foto, documenti, libri, opere etc. che siamo stati noi (noi umani) a creare. Attraverso l’uso dell’IA e grazie a questi database – si vanno a generare delle immagini o dei testi. Nessuna magia, nessun artista e nessuno scrittore dietro a questi tools ma indubbiamente ne sottolineamo l’innovazione e utilità. La pubblicazione di questo articolo è finalizzata a offrirvi come lettura dei testi generati con IA per mostrare l’alto livello raggiunto dai tool di scrittura con Intelligenza Artificiale. In attesa di vedere quali progressi ci saranno con GPT-4 il cui lancio non è ancora stato ufficializzato ma già si parla di un upgrade sorprendente con oltre 100 triliardi di parametri (fonte: https://www.wired.com/story/cerebras-chip-cluster-neural-networks-ai/ ). Le immagini di questo articolo sono invece generate con Stable Diffusion con le parole: a robot reading a book, high definition.

R: describe GPT3 in Italian

GPT-3: GPT-3 è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Si basa sull’apprendimento automatico profondo (Deep Learning) e sull’utilizzo di una rete neurale ricorrente (RNN). GPT-3 è progettato per comprendere e generare testo naturalmente, offrendo un modo più efficiente e veloce per sviluppare algoritmi e prodotti. Lo scopo principale di GPT-3 è quello di fornire una soluzione di apprendimento automatico più efficiente, in grado di sostituire la programmazione manuale. GPT-3 è uno strumento di intelligenza artificiale versatile in grado di eseguire una vasta gamma di compiti, tra cui la comprensione del linguaggio, la generazione di contenuti, la comprensione del discorso, la comprensione visiva e altro ancora. La sua architettura è stata estesa e potenziata in modo significativo rispetto al modello GPT2, pubblicato due anni prima. GPT3 è un modello di apprendimento automatico che fornisce una capacità di comprensione del linguaggio e di predizione del contenuto superiore a quella dei modelli precedenti. Il modello è stato allenato su un database di 40 milioni di documenti, che include unampia gamma di fonti quali documenti, pagine web e libri. Il modello è in grado di comprendere e rispondere a una varietà di domande relative al contenuto senza alcuna programmazione o programmazione preelaborata. GPT3 è un modello di tecnologia di intelligenza artificiale (AI) che viene utilizzato per creare una forma di intelligenza artificiale chiamataapprendimento automatico“. Utilizza algoritmi di apprendimento automatico per apprendere da dati storici e modelli predittivi. Gli algoritmi di apprendimento automatico sono una classe di algoritmi che mirano a predire una variabile di uscita basandosi su variabili di input. Il modello GPT3 utilizza una rete neurale profonda (DNN) per apprendere dai dati storici e prevedere le uscite. Una rete neurale profonda è una rete di neuroni artificiali interconnessi in grado di apprendere da una grande quantità di dati.

immagine generata con Stable Diffusion con le parole: a robot reading a book, high definition.

The following is a conversation with an AI assistant. The assistant is helpful, creative, clever, and very friendly.

Human: what do you think of artworks created using artificial intelligence?

AI:I think artworks created with artificial intelligence can be incredibly expressive and creative. Artificial intelligence allows artists to explore new forms of expression, as well as create something that is fully unique and unlike anything else. I find it fascinating!

Human: What are the new frontiers in the artistic field in connection with the latest technologies?

AI:The new frontiers in the artistic field with the latest technologies are being explored through artificial intelligence, virtual reality, and 3D printing. These technologies allow artists to explore new ways of creating works of art and expressing their ideas in a more interactive way. Additionally, technology can be used to create more personal and immersive experiences for viewers.

Human: What will be the new frontiers of AI Art?

AI:The new frontiers for AI Art are constantly being explored as the technology improves. AI Art will continue to explore more complex concepts, create more intricate pieces, and use its learning capabilities to explore multiple art forms. Additionally, AI Art will be used to create more realistic images that blur the line between the real and the virtual.

Human: and speaking of virtual modes: what do you think of the metaverse?

AI: I think the metaverse is an incredibly exciting and novel way to explore the world. It provides an entirely virtual environment where people can interact, explore and create, allowing for limitless possibilities. The potential for artistic expression and collaboration within the metaverse is virtually endless, and I am excited to see what further advancements in this field can bring.

Human: What should we expect from the art world in the coming years?

AI:We can expect the art world to continue to evolve and explore new technologies and techniques in the coming years. As AI technology continues to grow and improve, we can expect to see more advanced forms of AI Art, as well as a continued focus on virtual and augmented reality experiences. Additionally, 3D printing and holographic art will continue to gain popularity, providing more immersive and interactive art experiences.