“Poche collezioni catturano in modo così potente un momento nel tempo, nel luogo e nella storia, come la collezione d’arte di  David M. Solinger”. Sotheby’s

David M. Solinger

David M. Solinger (1906 – 29 ottobre 1996) è stato un avvocato, collezionista d’arte e presidente del Whitney Museum of American Art. Solinger nel corso della sua vita collezionò l’arte del XX secolo e possedeva opere di Klee, Dubuffet, Giacometti, Leger, Miro, Kline, de Kooning e Kandinsky, nonché un Picasso del 1927. Oltre a collezionare grandi capolavori lo ricordiamo per le sue donazioni ai musei locali.

The David M. Solinger Collection

Creata con occhio attento, con singolare passione e ricerca, The Collection racchiude i più grandi successi nell’arte sia a New York che in Europa dopo la seconda guerra mondiale. Dagli artisti di New York come Willem de Kooning, Franz Kline e Adolph Gottlieb, ai loro contemporanei francesi Jean Dubuffet, Pierre Soulages, Georges Mathieu e Nicolas de Staël, la Collezione riflette il dinamismo transatlantico tra i più grandi artisti del secolo scorso. Offrendo una visione straordinaria delle prolifiche produzioni artistiche di grandi nomi della Storia dell’Arte come Dubuffet, Paul Klee e Fernand Léger, insieme a opere iconiche di Alberto Giacometti, Alexander Calder, Joan Miró e Pablo Picasso, i capolavori che compongono la Collezione non solo tracciano la storia dell’arte, ma la predicono.

La Collezione racconta anche la storia dello stesso David Solinger e della sua duratura eredità di filantropia e sostegno a importanti istituzioni ispirate da una passione per l’arte, passione che sarà il fil rouge di tutta la sua vita. In qualità di avvocato di grande successo e pioniere, la sua dedizione e lungimiranza nel campo lo avrebbero portato a diventare un esperto specializzato nei mondi in via di sviluppo della televisione, della pubblicità e del diritto dell’arte, precedendo molti dei suoi colleghi. Attraverso il suo lavoro come rappresentante legale per artisti di spicco come Franz Kline, Hans Hofmann e Louise Nevelson, ha stretto amicizie durature con questi artisti e il loro rispetto e ammirazione reciproci è fortemente sentito nella sua collezione che include opere di questi artisti. Successivamente, come amministratore fiduciario e poi presidente del Whitney Museum of American Art – il primo al di fuori della famiglia fondatrice – ha guidato il museo da piccola istituzione privata a divenire il museo di fama internazionale che è oggi. E come benefattore, ha generosamente donato opere d’arte significative al Museum of Modern Art, al Solomon R. Guggenheim Museum, al Herbert F. Johnson Museum of Art della Cornell University e al Whitney Museum of American Art.

Guidata da una vendita serale dedicata di 23 opere a New York durante la nostra Marquee Week – con capolavori chiave della collezione di de Kooning, Picasso, Giacometti, Léger, Dubuffet, Miró e altri – Sotheby’s presenterà la collezione David M. Solinger in quattro aste sequenziali questo autunno, a New York e Parigi.

Exhibition Information

4–14 November
Sotheby’s New York – maggiori info: sito ufficiale di Sotheby’s