Da Triennale Milano: L’asta benefica a sostegno del nuovo Centro TOG per le disabilità e le fragilità infantili

0
998
Triennale Milano: L'asta benefica a sostegno del nuovo Centro TOG per le disabilità e le fragilità infantili

 Good StART: il mondo dell’arte contemporanea a sostegno del nuovo Centro TOG per le disabilità e le fragilità infantili

 Una prestigiosa asta benefica tra pittura, scultura, fotografia e design organizzata da Fondazione TOG – Together To Go Onlus in collaborazione con Christie’s Italia e Triennale Milano e con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano

Venerdì 28 ottobre 2022, ore 18 – Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

Gallerie e artisti di tutta Italia insieme per contribuire alla realizzazione di un nuovo polo di riferimento per le disabilità e le fragilità infantili a Milano. Succede per GoodStART, la prestigiosa asta benefica di arte contemporanea organizzata da Fondazione TOG – Together To Go Onlus in collaborazione con Christie’s Italia e Triennale Milano, con il patrocinio di Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano.

L’appuntamento è per venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 18 presso la Triennale di Milano (viale Alemagna 6): sono 38 i lotti in asta, tra pittura, scultura, fotografia e design, offerti gratuitamente dai loro autori o dalle gallerie che li rappresentano.

Max-Vadukul_Mick-Jagger-®-The-oval-cricket-ground
Album – Self Shoot
Max-Vadukul_Mick-Jagger-®-The-oval-cricket-ground

Tra questi i quadri di Carlo Ciussi, Giovanni Frangi, Tullio Pericoli, Fabrizio Musa e Velasco Vitali; il Filo scultura luminosa di Andrea Anastasio, i vasiAdelaide III di Xie Dong e il Lettino e cuscino di Toiletpaper Home firmati Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. E inoltre le opere Erbario su garza di Olimpia Biasi e Gold Experience di Marco Grassi e gli scatti fotografici di Stefano Guindani, Giovanni Hänninen, Tony Hassler, Giovanni Battista Righetti, del duo Scandebergs e di Luca Stoppini. Due serigrafie di Mimmo Paladino e le lampade Discovery Floor di Ernesto Gismondi e Bilia di Giò Ponti. E ancora opere donate dalle Gallerie Monica De Cardenas, Fondazione Sozzani, Fototeca Gilardi, Giampaolo Abbondio, Galleria Blanchaert, Galleria Continua, Galleria Fumagalli, Galleria Michela Rizzo, Francesca Minini, Romberg Arte Contemporanea, Studio Trisorio e Valmore Studio d’Arte.

L’asta vedrà la partecipazione straordinaria della speaker di Radio Deejay La Pina, storica amica di Fondazione TOG, che affiancherà il battitore d’asta; sarà inoltre offerta una light dinner a cura dello chef Carlo Cracco. Per partecipare è necessario contattare Fondazione TOG (02 36708900 – referente Agnese Sala; eventi@fondazionetog.org); ai presenti sarà offerta anche una light dinner a cura dello chef Carlo Cracco. Il catalogo completo è disponibile qui.

Il Centro TOG Carlo De Benedetti

I fondi raccolti tramite l’asta contribuiranno alla costruzione del nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti: una vera e propria città della fragilità, sviluppata su oltre 2.400 mq, dove ai piccoli pazienti verranno offerte gratuitamente le cure di cui hanno bisogno, tenendo conto di ogni aspetto della sfera corporea, psichica, emotiva e sociale per incidere veramente sulla qualità della loro vita. Dal 2012 Fondazione TOG si prende cura di bambini e ragazzi con malattie neurologiche complesse, offrendo percorsi personalizzati di riabilitazione neuro cognitiva con terapisti altamente qualificati.

Grazie al nuovo centro potrà raddoppiare il numero di assistiti – che diventeranno 200 ogni anno – proponendo allo stesso tempo un modello globale di sostegno e cura alla disabilità neurologica infantile, con nuovi servizi a disposizione per i pazienti e per le loro famiglie. Tra questi un FabLab per la progettazione di ausili attraverso tecniche di fabbricazione digitale e stampa 3D; una stanza sensoriale immersiva che permetterà al paziente di essere protagonista attivo del suo trattamento, interagendo con luci, suoni, immagini e oggetti; un ambiente dedicato all’eye tracking e una piscina terapeutica. Saranno realizzate inoltre un’area didattica dedicata alla formazione professionale e alle attività educative di doposcuola e aiuto allo studio e una destinata alla formazione e alla ricerca scientifica e alla diffusione della cultura della disabilità. Ci sarà infine un Bistrot gestito dall’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, che si occuperà della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo dei ragazzi di TOG. Sul sito centrotog.org è possibile seguire passo dopo passo l’avanzamento dei lavori del cantiere