tre borse di studio – 10.000 euro annuali per censire, informatizzare e digitalizzare materiali d’archivio.
Al 7 novembre la scadenza dei termini per la presentazione delle domande

3 borse di studio per lo svolgimento di un’attività di censimento, informatizzazione e digitalizzazione

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, ubicato presso la prestigiosa sede del Vittoriano in Roma, ha pubblicato un bando di concorso per 3 borse di studio annuali dell’importo di € 10.000,00 ciascuna per giovani laureati, che alla data di scadenza del termine non abbiano superato il trentesimo anno d’età, per lo svolgimento di un’attività di censimento, informatizzazione e digitalizzazione di materiali documentari del proprio archivio.

Le lauree ammesse sono discipline storiche, storico-artistiche, di conservazione dei beni culturali o archivistiche.
Le modalità e i criteri di ammissibilità per le domande queste borse di studio sono consultabili sul sito dell’Istituto www.risorgimento.it. Il termine ultimo di presentazione delle stesse è il 7 novembre 2022 alle ore 12 al recapito mail pec segreteria.istrisorgimento@pec.it.

“Con questa iniziativa” – dichiara il Commissario straordinario dell’Istituto, Anna Maria Buzzi – “l’Istituto intende rilanciare le attività anche al fine di incentivare la conoscenza della storia del risorgimento italiano tra le nuove generazioni”.

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano è un ente di studio e ricerca con base associativa e con personalità giuridica pubblica, vigilato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, inserito nel sistema strutturato a rete degli enti operanti nel campo della ricerca storica ed è coordinato dalla Giunta storica nazionale