Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta SMARTSCHOOLING_Missione Pietrarubbia

Il primo (video)gioco collaborativo a squadre per le scuole secondarie di primo grado realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo

PRESENTAZIONE SU INVITO: martedì 25 ottobre, ore 18.30 con la partecipazione di Giovanni Caccamo – Studio Arnaldo Pomodoro – Via Vigevano 3, Milano

Arte & Videogiochi. Avvicinare i più giovani all’arte (o alla scoperta di un’archivio d’artista) con un gioco? L’edutainement – l’intrattenimento finalizzato sia a educare che a divertire – si sta rivelando un valido alleato per raccontare e coinvolgere studenti, ragazzi e bambini a scoprire opere d’arte, musei e collezioni. In questa direzione, SMARTSCHOOLING_Missione Pietrarubbia offre un’esperienza formativa interattiva che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, un viaggio digitale e analogico alla scoperta di sé stessi e della propria memoria, liberamente ispirato alla biografia di Arnaldo Pomodoro. SMARTSCHOOLING è la nuova proposta didattica di Fondazione Arnaldo Pomodoro, realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo, per le scuole secondarie di primo grado.

Arte & Videogiochi: SMARTSCHOOLING

SMARTSCHOOLING nasce come risposta positiva alla pandemia, per riattivare la relazione con il mondo scolastico e ristabilire una connessione di senso con insegnanti e studenti all’interno dei loro spazi. Il progetto ha preso forma attraverso un percorso di co-progettazione che ha visto lavorare insieme oltre 30 professionisti tra insegnanti, operatori culturali e game designer. Una proposta utile alla Scuola perché progettata insieme alla Scuola, che ha permesso di mettere a fuoco insieme alla comunità scolastica i bisogni formativi e di costruire un’esperienza che risponde anche ai bisogni didattici degli insegnanti, sviluppando contenuti conformi a quelli previsti dai programmi ministeriali. I temi e le pratiche che costituiscono l’anima di SMARTSCHOOLING derivano dal pluriennale impegno della Fondazione sul fronte dell’innovazione didattica e della valorizzazione dell’Archivio di Arnaldo Pomodoro.

Videogiochi & Arte - Schermata video gioco_missione_pietrarubbia - serratura
Videogiochi & Arte – Schermata video gioco_missione_pietrarubbia – serratura

Nel corso della sua vita Arnaldo Pomodoro ha costruito un archivio che raccoglie fotografie, libri, lettere e tanti altri materiali relativi alla sua attività di artista: il suo archivio è la sua storia, è una forma di consapevolezza e di racconto di sé. Ciascuno di noi costruisce quotidianamente, anche in modo inconsapevole, il proprio archivio, spesso attraverso i social media dove ogni giorno selezioniamo, narriamo e condividiamo le nostre esperienze, secondo dinamiche analoghe alle pratiche archivistichetradizionali. Prendere consapevolezza del racconto che ciascuno fa di sé significa comprendere la propria storia, la propria identità e le proprie aspirazioni. Lo scopo del progetto è quello di accompagnare studenti e studentesse insieme agli insegnanti, in un percorso di conoscenza e cura di sé e del gruppo classe in cui ciascuno è chiamato a mettere in gioco competenze personali, sociali e metodologichefondamentali nei percorsi scolastici come nell’agire quotidiano.

Videogiochi & Arte - Foto n classe con gli studenti
Videogiochi & Arte – Foto n classe con gli studenti

Il gioco collaborativo per esplorare l’archivio dell’artista

Cuore dell’esperienza è il videogioco MISSIONE PIETRARUBBIA, un gioco collaborativo a squadre attraverso il quale si esplora l’archivio dell’artista. Il videogioco, basato su dinamiche di esplorazione e comunicazione proprie dell’escape game e ambientato in una galassia immaginaria e in un tempo lontano, porta la classe – dotata di mappe e carte di grande formato – a intraprendere sfide che richiedono l’uso di logica, intuizione, senso pratico e scambio di saperi. Ogni giocatore è chiamato a misurarsi con le proprie abilità, nel rispetto di regole condivise, mettendo in gioco capacità di osservazione, ascolto e collaborazione: “vince la classe o non vince nessuno!” Il gioco è accompagnato da un diario di bordo che consiste in una serie di attività analogiche individuali e collettive per introdurre la classe alle pratiche archivistiche come forme di scoperta e costruzione di sé e della collettività. SMARTSCHOOLING è pensato per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado e per i loro insegnanti. Il progetto è stato sperimentato in 15 classi tra prime, seconde e terze provenienti da 6 istituti diversi, tra Milano e Novara nel corso dell’anno scolastico 2021/22 ed è tutt’ora in corso per l’anno 2022/23.