Green Week – Forestami

venerdì 30 settembre – ore 18.00 presso Triennale Milano

“La natura al centro della ricerca e della progettazione degli spazi di lavoro”

  • Intervengono: gli architetti Guido Canali e Stefano Boeri
  • Hellas Cena, medico chirurgo, ricercatrice e Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia
  • Maria Chiara Pastore, professoressa e ricercatrice al Politecnico di Milano e Direttrice Scientifica di Forestami
  • Modera: Silvia Botti, architetto e giornalista

Nell’ambito della Green Week milanese, venerdì 30 settembre alle ore 18.00 presso Triennale Milano Forestami presenta l’incontro “La natura al centro della ricerca e della progettazione degli spazi di lavoro”: un momento di confronto sul ruolo della natura come elemento chiave per la salute delle persone.

Protagonisti dell’incontro saranno gli architetti Stefano Boeri – Presidente del Comitato Scientifico di Forestami – e Guido Canali, autore delle “fabbriche giardino” del Gruppo Prada, impegnati da molti anni in progetti sperimentali nei quali la natura è l’elemento sostanziale della progettazione. 

Al dibattito interverranno anche Hellas Cena, medico chirurgo, ricercatrice e Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia, che analizzerà gli effetti del verde sul benessere mentale e fisico delle persone e Maria Chiara Pastore, professoressa e ricercatrice del Politecnico di Milano e Direttrice Scientifica di Forestami.

L’incontro sarà introdotto da un messaggio di Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada.

In questa occasione, il Gruppo Prada annuncerà l’adesione a Forestami, il progetto di forestazione urbana della Città Metropolitana di Milano, al quale contribuirà a partire dal prossimo anno.

Gruppo Prada 

Voce autorevole nel settore del lusso e precursore di un dialogo costante con la società contemporanea che attraversa diverse sfere culturali, il Gruppo Prada fonda la sua identità su valori essenziali quali l’indipendenza creativa, la trasformazione e lo sviluppo sostenibile. Sulla base di questi principi, offre ai suoi marchi una visione condivisa per interpretare ed esprimere il loro spirito. Il Gruppo possiede alcuni dei più prestigiosi marchi nel settore del lusso: Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa e punta ad accrescere il loro valore, aumentandone la visibilità e la desiderabilità nel tempo. Le collezioni di abbigliamento, pelletteria e calzature – disegnate, prodotte e distribuite dal Gruppo – sono disponibili in oltre 70 paesi attraverso una rete di 627 negozi (al 30 giugno 2022), il canale e-commerce diretto, nonché selezionati e-tailers e department stores in tutto il mondo. Il Gruppo, che opera anche nel settore dell’occhialeria e dei profumi attraverso accordi di licenza, conta 23 stabilimenti e oltre tredicimila dipendenti nel mondo. www.pradagroup.com

Forestami è un progetto basato su una ricerca del Politecnico di Milano, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani e promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia – ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca.