Cris Devil, Rino Frank - JUMP collection, 105x120 © Zanini Arte
Cris Devil, Rino Frank - JUMP collection, 105x120 © Zanini Arte

JUMP: l’esposizione dell’artista Cris Devil presso Der Mast, Via Giosuè Carducci, 17/E, Brescia – a cura della galleria ZANINI ARTE e FRANCESCA BABONI. Sabato 24 SETTEMBRE 2022 dalle ore 18.30

Appuntamento a Brescia per la mostra dell’artista Cris Devil presso Der Mast, la ex fabbrica di ceramica degli anni Trenta ora trasforma in uno spazio dedicato all’arte Un’esposizione innovativa curata della galleria ZANINI ARTE e FRANCESCA BABONI per scoprire e farci coinvolgere nell’universo neo pop dell’artista italiano. “Jump” sarà un eco nel passato e contemporaneamente un salto (appunto JUMP) nel futuro. Infatti il nuovo ciclo JUMP, che sarà presentato in anteprima durante la serata di sabato 24 settembre, trae ispirazione dagli anni ’70: texture retrò dai colori complementari si fondono ad omaggi di quel periodo per celebrare un’epoca che ha fatto la storia del rock. Il fisico incontra il digital: durante la serata si potrà ammirare anche l’animazione digitale in NFT. 

Cris Devil, Jump, 100X140, JUMP collection © Zanini Arte
Cris Devil, Jump, 100X140, JUMP collection © Zanini Arte

Cris Devil

Cris Devil trae ispirazione da ciò che più lo anima: le chitarre, la musica, la pittura, la scultura, l’illusionismo, tutto ciò che appartiene alla sfera della magia, e non solo. Le sue opere sono composte da un mix di realtà e surrealismo dal forte impatto visivo. L’artista vuole trasportare l’osservatore nel suo mondo interiore, un universo carico di ironia, fantasia e irriverenza per distoglierlo da una realtà che spesso non gli appartiene. Cris Devil nelle sue opere utilizza diversi linguaggi artistici con una tecnica precisa e raffinata.

La parola alla curatrice Sandie Zanini della galleria Zanini Arte

“Cris Devil nelle sue opere utilizza diversi linguaggi artistici con una tecnica precisa e raffinata. Passato presente e futuro comunicano tra loro lasciando un alone di mistero. Il nuovo ciclo JUMP trae ispirazione dagli anni ’70, texture retrò dai colori complementari si fondono ad omaggi di quel periodo per celebrare un’epoca che ha fatto la storia del rock. Cris Devil può essere a tutti gli effetti definito un artista “phygital” (nuovo termine coniato per esprimere il binomio tra mondo fisico e digitale Physical+Digital), realizzando quadri fisici e NFT. Nella versione digitale le composizioni prendono vita, coinvolgendo lo spettatore a saltare ancora più velocemente all’interno dell’universo neo pop dell’artista. L’animazione permette di trasmettere un messaggio ulteriore che completa la staticità dell’arte tradizionale. I due mondi, fisico e digitale, nell’arte, come nella vita quotidiana, ormai, si intrecciano costantemente per permettere all’artista di esprimersi in modo sempre più completo aggiungendo valore alle proprie creazioni e, al contempo, fornire al collezionista nuove forme di fruizione artistica.”

Cris Devil, Disco Freddie, 120X120, JUMP-collection © Zanini Arte
Cris Devil, Disco Freddie, 120X120, JUMP-collection © Zanini Arte

La parola a Francesca Baboni curatrice della mostra

La memoria è il punto di partenza di ogni nostro giorno. Non sempre ciò è piacevole ma restiamo intrappolati, volenti o nolenti, in tale cortocircuito. Gli anni ’70 sono stati sicuramente cruciali per le arti in generale, compresa la musica, che ha prodotto capolavori, in particolar modo ci viene alla mente la psichedelia dei Pink Floyd. Cris Devil, nella nuova serie “Jump”, mette a punto delle rappresentazioni che appaiono come una scenografia studiatissima, dove sono ben presenti icone del presente o del recente passato. Con sagacia ed estrema attenzione al dettaglio, ci riporta a quell’epoca facendo un vero e proprio salto temporale, proiettato e rivissuto al tempo attuale, una sorta di ritorno al futuro veicolato attraverso l’elaborazione di collages virtuosi, su cui l’artista interviene con aerografo e bombolette spray con lucidatura finale a specchio, che presentano un’armonia cromatica e compositiva giocata sulla costruzione di mondi immaginifici, degni di un’opera surrealista.”

JUMP: dal fisico al digital

Se l’esposizione fisica avrà luogo il 24 settembre, l’evento invece continuerà in una fase 2 interamente digitale con un drop esclusivo su NIFTY GATEWAY ad ottobreColoro che avranno acquistato durante l’evento una delle texture in limited edition saranno ammessi alla White List per accedere al drop degli NFT corrispondenti, con un effetto sorpresa.

Info: https://www.zaniniarte.com/it/galleria-contemporanea/artisti/cris-devil/