corso Nft e cryptoarte. estetica, diritto e tecnologia

L’Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2022/2023 propone un nuovo corso di perfezionamento dal titolo “NFT e Cryptoarte. Estetica, diritto e tecnologia”. Il corso si terrà online dal 4 novembre e le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2022.

NFT e cryptoarte. Estetica, diritto e tecnologia

Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’evoluzione del settore artistico e della creazione delle opere, e le principali questioni giuridiche e di regolazione del mercato dell’arte alla luce delle novità generate dall’innovazione tecnologica (in particolare piattaforme digitali e blockchain). L’obiettivo è quello di garantire una formazione e un approfondimento specifico a tutti coloro (laureati, professionisti e operatori) che intendano comprendere le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, le implicazioni connesse al loro utilizzo da parte degli artisti, alla trasformazione stessa del concetto di artista e di opera d’arte ed alle conseguenti trasformazioni del mercato di riferimento sia dal punto di vista della fisionomia degli intermediari, delle modalità di commercializzazione, dei prezzi e delle modalità di pagamento

Informazioni Utili

La prima edizione del corso “NFT e cryptoarte. Estetica, diritto e tecnologia” dell’Università degli Studi di Milano sarà fruibile online dal 4 novembre al 2 dicembre 2022 (per un totale di 36 ore). Le lezioni saranno tenute da un pool di professionisti (sedici in tutto tra professori, esperti del settore ed artisti) con il fine di presentare un’offerta didattica – e di approfondimento – sui nuovi scenari nel settore artistico generati  da una dirompente innovazione tecnologica e su tutte le implicazioni ad essi connessi. Grande attenzione è posta sullo studio della Blockchain, che ha permesso la nascita e l’esplosione di un nuovo mercato, quello degli NFT. É possibile iscriversi al corso fino al 10 ottobre 2022 al seguente link: “Nft e cryptoarte. Estetica, diritto e tecnologia”

La parola ad Allegra Canepa, docente di Diritto dell’Economia del dipartimento di Studi internazionali all’Università degli studi di Milano e coordinatrice del corso

“NFT, Cryptoarte, blockchain sono le nuove parole chiave del mercato dell’arte eppure non è sufficiente conoscerne il significato per capire tutte le implicazioni che il loro sviluppo sta determinando nel mercato dell’arte. Infatti i nuovi scenari di mercato richiedono conoscenze in ambito informatico, filosofico-estetico e giuridico. Per questo con alcuni colleghi dell’Università di Milano abbiamo deciso di proporre un corso di perfezionamento in grado di rispondere al bisogno di una formazione multidisciplinare per garantire una capacità di comprensione degli aspetti tecnico-informatici e contestualmente un approfondimento delle trasformazioni filosofiche ed estetiche e delle principali implicazioni giuridiche. Al fine di garantire una formazione completa e non solo teorica il percorso proposto è arricchito da momenti di analisi e approfondimento “sul campo” grazie al coinvolgimento di artisti, giornalisti ed operatori del settore. Per questa sua natura il Corso si rivolge a laureati provenienti da differenti percorsi formativi, professionisti ed operatori che vogliano conoscere e confrontarsi con l’evoluzione e le trasformazioni generate dagli NFT e con le possibili questioni giuridiche connesse (dai profili regolatori ai problemi di tutela delle parti a vario titolo coinvolte nella commercializzazione e alle possibili controversie derivanti). Il corso garantisce anche la formazione necessaria allo sviluppo di professionalità aggiornate in molteplici ambiti: solo per fare alcuni esempi basti pensare agli operatori dell’ambito museale, della comunicazione, in particolare su canali digitali, e della commercializzazione di opere d’arte.”

NFT e Cryptoarte

Le lezioni del corso “Nft e cryptoarte. Estetica, diritto e tecnologia”

Blockchain, Non-fungible token (NFT), opere d’arte digitali, collezionismo 3.0 e implicazioni giuridiche e fiscali, sono alcuni dei temi del corso. Nel dettaglio ecco l’elenco delle lezioni che si terranno online a partire dal 4 novembre 2022.

  • “Blockchain e valore estetico.” Andrea Scanziani, Prof. Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
  • “Analisi delle pratiche artistiche legate alla blockchain.” Alice Barale, Prof. a contratto, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
  • “Le startup che utilizzano la blockchain in campo umanistico.” Maddalena Mazzocut-Mis, Prof. Odinario di Estetica, Università degli Studi di Milano
  • “Blockchain e nuove comunità di artisti.” Alice Barale, Prof. a contratto, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
  • “Storia e mercato degli NFT.” Rebecca Pedrazzi, storica dell’arte e giornalista
  • “Soluzioni digitali per operatori del sistema artistico.” Giovanni Abelli, Amministratore delegato di Poetronicart
  • “La Blockchain vista da dietro le quinte.” Danilo Bazzanella, Ricercatore di Informatica, Politecnico di Torino
  • “Blockchain e algoritimi di consenso.” Danilo Bazzanella, Ricercatore di Informatica, Politecnico di Torino
  • “Smart contracts e wallets.” Andrea Visconti, Prof. Associato di Informatica, Università degli Studi di Milano
  • “NFT e i principali aspetti giuridici, regolamentari e contrattuali legati al mondo della Crypto Arte.” Manlio Frigo, Prof. Ordinario di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Milano e Silvia Stabile, Avvocato
  • “L’incerta natura giuridica degli NFT.” Mariafrancesca De Leo, Avvocato
  • “Il collezionismo di arte digitale prima e dopo gli NFT: tipologie di arte digitale, problematiche, prospettive, e il ruolo del regolatore nei futuri scenari.” Silvia Segnalini, Ricercatore di Storia dell’Arte, Univ. Roma La Sapienza
  • “Diritto d’autore e NFTs.” Andrea Visconti, Prof. Associato di Informatica, Università degli Studi di Milano
  • “Creare con la blockchain.” Vincenzo Marsiglia, Artista
  • “Fisionomia e ruolo delle piattaforme di scambio nel mercato dell’arte.” Allegra Canepa, Prof. Associato di Diritto dell’Economia, Università  degli Studi di Milano
  • “NFT e circolazione successiva: verso un mercato secondario delle opere tokenizzate?” Ugo Minneci, Prof. Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Milano
  • “I possibili impatti della disciplina antiriciclaggio sul mercato della criptoarte.” Gian Luca Greco, Avvocato e Prof. Associato di Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Milano
  • “Analisi teorico-operativa della disciplina tributaria applicabile alle crypto-opere.” Lorenzo Savastano, Capitano della Guardia di Finanza – Milano

corso Nft e cryptoarte. estetica, diritto e tecnologia